1

Università, ecco la squadra di Morzenti Pellegrini

Giancarlo Maccarini, già in corsa per la carica di rettore nonché prorettore delegato ai Rapporti col personale tecnico-amministrativo durante il mandato di Paleari, è stato nominato prorettore vicario dell’Università di Bergamo. Sono tutti nuovi ingressi, invece, gli otto prorettori delegati, nominati dal rettore Remo Morzenti Pellegrini per accompagnarlo nei sei anni del suo incarico. Al momento Morzenti mantiene la delega “Rapporti con le Imprese” e sul Personale tecnico amministrativo per ciò che concerne la “delegazione pubblica per la contrattazione decentrata”.

Nelle prossime settimane e in modo progressivo saranno assegnate ulteriori deleghe specifiche ad altri docenti su materie o compiti specifici.

GLI INCARICHI E I PROFILI

Prorettore Vicario

Prof. Giancarlo Maccarini

Giancarlo MaccariniDal 1999 è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo. È docente dei corsi di “Tecnologie di formatura” e di “Sistemi integrati di produzione”. Dal 2002 al 2009, ha ricoperto il ruolo di preside pro tempore della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo. Dal dicembre 2006 al 2012 è stato Responsabile Scientifico del Consorzio IntelliMech. Dal 1 ottobre 2010 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Progettazione e Tecnologie dell’Università degli Studi di Bergamo. Da ottobre 2009 al 2015 è stato Prorettore dell’Università di Bergamo con delega ai rapporti con il personale tecnico amministrativo. I temi di ricerca trattati, che hanno portato alla redazione di oltre 120 pubblicazioni su riviste o su atti di congressi nazionali ed internazionali, possono essere così sintetizzati: Sistemi produzione; Lavorazioni per deformazione plastica; Durate utensili, Macchine utensili. E’ stato responsabile scientifico dell’unita locale di diversi “Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale” cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Prorettore con delega alle Attività di orientamento in entrata e in uscita, tutorato e alle politiche di raccordo con il mondo del lavoro

Prof. Marco Lazzari

Marco LazzariProfessore associato di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali. Si è laureato a Pisa in Scienze dell’informazione. Dopo una lunga esperienza da progettista informatico e ricercatore nel sindacato e nel settore privato (CISL, Olivetti, ISMES) è approdato all’università di Bergamo, dove insegna Fondamenti di informatica, Tecnologie didattiche e Istituzioni di didattica. È presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione, del quale è referente per l’orientamento in ingresso e verso il mondo del lavoro, e vicario del Direttore del Centro per le tecnologie didattiche e la comunicazione. È stato direttore del Centro informatico umanistico, dove si è occupato principalmente di e-Learning e di applicazioni informatiche ai beni culturali. È autore di un manuale di informatica adottato in una trentina di corsi universitari.

Prorettrice con delega alle Politiche di equità e diversità

Prof.ssa Barbara Pezzini

BarbaraPezzini1Ordinaria di Diritto costituzionale, insegna Diritto costituzionale e Diritto costituzionale avanzato nell’Università di Bergamo; nel Dipartimento di giurisprudenza coordina il corso Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio. È stata Direttrice del Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Bergamo nel triennio 2012/15 (in precedenza, nel quadriennio 2008/12, Preside della Facoltà di giurisprudenza). Già Coordinatrice del Dottorato in Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea, fa ora parte del collegio didattico del Dottorato “Business and Law – Istituzioni e impresa, valore, regole e responsabilità sociale”. Nel suo percorso di ricerca, è particolare l’attenzione all’ottica di genere nel trattare i temi del diritto pubblico, particolarmente l’accesso ai diritti fondamentali e l’uguaglianza costituzionale; è condirettrice di GenIUS, rivista on-line di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.  Ha all’attivo numerosi incarichi ed esperienze di progettazione e direzione di corsi e progetti, anche di livello internazionale, sulle tematiche di genere, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo di Bergamo.

Prorettore con delega alla Ricerca scientifica di Ateneo

Prof. Paolo Buonanno

Dal 2012 è professore associato in Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Dopo la laurea a Bergamo, consegue nel 2001 il M.Sc. in Economics presso la London School of Economics e nel 2003 il Dottorato in Economia presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel 2005 è stato Post-doctoral Scholar presso University of California, Berkeley. È stato visiting research scholar presso Inter-American Development Bank, IEB (Barcelona) e Collegio Carlo Alberto. Da ottobre 2012 è Presidente del Corso di Laurea Triennale in Economia. Ha partecipato, tra gli altri, a progetti di ricerca finanzianti da PRIN-MIUR e National Science Foundation. E’ autore di numerosi articoli su riviste internazionli tra cui: American Economic Review, Economic Journal, Journal of the European Economic Association, Economic Policy e Journal of Law & Economics. I suoi lavori sono stati citati da: Financial Times, Harvard Business Review, Il Sole 24 Ore, La Repubblica e Il Corriere della Sera.

Prorettore con delega alla Internazionalizzazione e alle Relazioni Internazionali

Prof. Matteo Kalchschmidt

MatteoKalchschmidt2Professore ordinario, Docente di Project and Innovation Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione. Svolge attività di ricerca sulla gestione delle filiere produttive globali e sulla sostenibilità nelle supply chain internazionali. E’ autore di più di 150 pubblicazioni di cui la maggior parte su prestigiose riviste internazionali. E’ presidente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, uno dei percorsi internazionalizzati presso l’Università di Bergamo. È responsabile del progetto REAL Cities | Bergamo 2.035 in collaborazione con la Graduate School of Design di Harvard University. È promotore e co-direttore del Master in Systems Engineering in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e la Stevens Institute of Technology (New Jersey – USA).

Prorettrice con delega alla Didattica e ai Servizi agli studenti

Prof.ssa Stefania Maci

Stefani Maci 2Professore Associato di Lingua e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia (1995), grazie alla quale perfeziona gli studi linguistici a UCL – University College London e a Warwick University. Sempre a Ca’ Foscari ottiene il Diploma di Perfezionamento in Linguistica e Filosofia del Linguaggio (1998) e l’abilitazione S.I.S.S. (2001). Dopo aver insegnato all’Università degli Studi de L’Aquila (2001), ricopre alcuni insegnamenti di Lingua Inglese all’Università di Bergamo a partire dall’a.a. 2002/2003. Diventa ricercatore di Lingua e Traduzione inglese presso l’Università degli Studi di Bergamo (2005). Ha pubblicato diverse monografie, curatele e molteplici articoli scientifici nell’ambito della lingua inglese come specialised discourse con particolare riferimento all’inglese medico, inglese del turismo, e inglese legale e dell’arbitrato commerciale. Svolge i seguenti incarichi gestionali di Ateneo: Membro del Comitato scientifico del Centro Competenze Lingue per la lingua inglese – Dipartimenti area umanistica (dalla sua istituzione ad oggi). È inoltre: docente delegato ai piani degli studi del Corso di Laurea in SCO (dal 2004 a oggi) e del Corso di Laurea Magistrale in PGST (2010-2013); docente delegato all’internazionalizzazione del Corso di Laurea Magistrale in PMTS (dal 2013 a oggi); membro della commissione per i colloqui di ammissione del Corso di Laurea Magistrale in PGST e PMTS (dal 2009 a oggi).

Prorettore con delega al Trasferimento Tecnologico, all’Innovazione e alla Valorizzazione della Ricerca

Prof. Sergio Cavalieri

SergioCavalieri2014Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Bergamo, responsabile del gruppo di ricerca CELS (Research Group on Industrial Engineering, Logistics and Service Operations) presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione. È docente titolare dei corsi di Gestione della Produzione Industriale, Progettazione degli Impianti e Operations Management. Fulbright Scholar presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale. È Presidente di AIDI (Associazione Nazionale Docenti Impiantistica Industriale), Direttore del Master MeGMI Executive in Gestione della Manutenzione Industriale, già Coordinatore dell’ASAP Service Management Forum e Membro del Consiglio Direttivo di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda). È coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Bergamo 2.035 – un’idea di città in un mondo nuovo – Le nuove possibilità degli sviluppi urbani” promosso dall’Università degli Studi di Bergamo con il supporto di Fondazione Italcementi. All’interno dell’Università degli Studi di Bergamo ha ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Ateneo Bergamo, è Presidente della Commissione Paritetica interdipartimentale di Ingegneria, vice-coordinatore del Corso di Dottorato DREAMT (Economics and Management of Technology) e membro della Giunta di SDM – School of Management.

Prorettrice con delega al Fund raising e alla finanza di Ateneo

Prof.ssa Mara Bergamaschi

Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi quantitativi. È inoltre Presidente del Corso di Laurea Specialistica Management, Finanza e International Business. Già Vicedirettore del Cergas – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria – dell’Università L. Bocconi di Milano con delega sull’Area Manager & Professional e Vicedirettore Area Pubblica Amministrazione, Sanità e Non Profit della SDA Bocconi.  Ha svolto attività di ricerca e formazione sui temi della finanza, marketing e fund raising a supporto delle organizzazioni pubbliche e delle imprese e sui rapporti di collaborazione tra università e imprese con particolare riferimento al tema del trasferimento della conoscenza e allo sviluppo di dialogo tra il mondo del lavoro, la ricerca e i giovani.

Prorettore delegato ai Rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche del territorio

Prof. Fulvio Adobati

Fulvio AdobatiÈ Professore aggregato, ricercatore di Urbanistica nel Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate; è docente di Composizione Architettonica nella Scuola di Ingegneria/Corso di Laurea Ingegneria Edile. È Direttore Vicario del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, dove svolge attività di ricerca applicata in prevalenza per istituzioni ed enti pubblici (Regione Lombardia, Éupolis Lombardia, Province, Parchi, Comuni) su temi di analisi e pianificazione territoriale, infrastrutturale e paesaggistica. Dal 2014 è membro della Commissione Urbanistica del Comune di Bergamo; è stato membro di commissioni tecniche di Regione Lombardia (entro Accordi di Programma regionali AQST Dalmine-Zingonia, Autostrada Pedemontana Lombarda, Raccordo autostradale “Brebemi”), e di diversi enti locali.