Una festa di tutto il commercio, domenica la “prova generale”

Una festa di tutto il commercio, domenica la “prova generale”

san-lucio-don-tarcisio-rit

Un evento antico che rilancia il proprio messaggio di condivisione e solidarietà. Da ques’anno la Festa della Pia Unione San Lucio, lo storico sodalizio tra i commercianti alimentari che fa capo all’Ascom, estende l’invito a tutti i settori del terziario bergamasco. L’appuntamento è domenica 20 novembre all’hotel Cristallo Palace di Bergamo, in via Betty Ambiveri, per una giornata di incontro, confronto e convivialità che non dimentica chi ha bisogno.

«Sarà una sorta di prova generale di quella che vorremmo potesse diventare la festa di tutte gli operatori commerciali di città e provincia – spiega il presidente della San Lucio Pierantonio Chiari -. I tempi sono cambiati, i rapporti sono sempre più virtuali e il periodo economico resta difficile, ma continuiamo a credere che ritrovarsi, scambiarsi idee e punti di vista resti fondamentale per chi ha un’attività. Per questo, in collaborazione con l’Ascom, abbiamo scelto di coinvolgere i colleghi delle altre categorie, a partire da quelle più vicine a noi alimentaristi, come i panificatori e i pubblici esercizi, ma tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare».

In fatto di aggregazione, del resto, la Pia Unione San Lucio la sa lunga. È nata nel 1938 tra i lattai di Città alta per portare aiuto ai colleghi in difficoltà (ai tempi non c’era la pensione al termine della vita lavorativa) e negli anni si è ampliata a tutta la provincia e a tutte le attività del dettaglio alimentare. Oggi ha tra i propri obiettivi la promozione di momenti di cultura, spiritualità e beneficenza ed ha nella festa del patrono, San Lucio martire, protettore dei lattai, l’appuntamento più importante del calendario annuale. «La solidarietà caratterizza l’associazione sin dalla nascita – prosegue il presidente – e, viste le necessità di oggi, dopo aver aiutato in passato diverse associazioni, stiamo un po’ tornando alle origini. Così come i nostri padri aiutavano i colleghi con pacchi alimentari, anche noi abbiamo scelto di sostenere nei bisogni quotidiani le famiglie che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Cominceremo già con la festa di domenica, destinando una parte dei generi alimentari che i nostri sponsor mettono in palio per la tradizionale lotteria benefica ad associazioni e realtà che seguono i più poveri. In seguito proseguiremo in questa direzione, chiediamo perciò anche i colleghi di segnalarci casi sul loro territorio cui portare aiuto».

La festa si apre alle 11.30 con la messa, celebrata nella hall del Cristallo Palace dall’assistente spirituale dell’Unione, Don Tarcisio Ferrari. Seguiranno il pranzo, a partire dalle 13, al ristorante “L’Antica Perosa” e, dalle 15 dalla lotteria benefica realizzata con la collaborazione di 16 aziende bergamasche del settore alimentare. Il costo di partecipazione è di 35 euro. Per l’iscrizione è possibile contattare l’Ascom (tel. 035 41201304).