Un week end e mille modi per scoprire il Franciacorta

FranciacortaQuello del 13 e 14 giugno è il weekend di Franciacortando, l’appuntamento della Strada del Franciacorta per scoprire e riscoprire la cultura enogastronomica e la bellezza della natura, dei vigneti e degli antichi borghi del terroir. L’edizione 2015 è all’insegna dello slogan “Eat local & drink Franciacorta” con tanti appuntamenti diversi insieme ai protagonisti della Strada del Franciacorta: le cantine che propongono micro eventi (etichette rare e preziose in degustazioni speciali, giri in bici tra i vigneti, laboratori di prodotti tipici, le distillerie), le degustazioni guidate e ancora ristoranti e agriturismi che propongono i menù Franciacortando ispirati al tema della manifestazione.

La grande festa finale è in programma nella giornata di domenica a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca che ospita il brunch pic nic “Eat local & drink Franciacorta”e l’Aperitivo Franciacortando 2015.

Il primo, dalle 11 alle 17,  è un brunch sul prato dedicato al Franciacorta e alla cucina di strada d’autore interpretata con i prodotti tradizionali franciacortini insieme a chef e maestri pizzaioli, vignaioli e produttori di specialità tradizionali del territorio. In programma ci sono degustazioni di Franciacorta a cura di una cinquantina di cantine, street food d’autore, abbinamenti tra pizza e Franciacorta e degustazioni di prodotti artigianali locali. A disposizione c’è un’area bambini e non manca nemmeno la musica.

Dalle 18 scatta invece l’aperitivo insieme a tutti i protagonisti di Franciacortando 2015. Ci saranno un grande banco d’assaggio di Franciacorta, un aperitivo con piatti con piatti dedicati alle specialità tradizionali del territorio, barbecue, musica e dj set.

Il brunch costa 15 o 20 euro a seconda della formula, l’aperitivo 15 (7 per la versione analcolica per i ragazzi fino a 17 anni).

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162