Sono sei le aree individuate quest’anno dal Comune di Bergamo per lo svolgimento di rassegne enogastronomiche e attività di animazione culturale e ricreativa nel periodo estivo: parco della Trucca (dal 14 giugno all’8 settembre), parco Goisis (dal 14 giugno all’8 settembre), piazzale del parco Goisis (dal 14 giugno sino all’inizio del campionato di calcio 2013-2014), spalti di San Giacomo (dal 12 luglio all’8 settembre), parco di Sant’Agostino (dal 14 giugno all’8 settembre) e spalti di San Michele (dal 14 giugno al 26 agosto). Il bando di selezione è pubblicato sul sito del Comune (http://www.comune.bergamo.it) ed è aperto fino alle ore 12.30 del 17 maggio. Possono partecipare i soggetti (enti, società, cooperative, associazioni e persone fisiche) in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni previsti da leggi e regolamenti per lo svolgimento delle attività proposte, purché a carico del proponente/rappresentante legale non sussistano cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione previste dalla legge. Ogni soggetto può presentare domanda per un solo spazio cittadino e non si deve trovare, rispetto ad altri partecipanti alla selezione, in una qualsiasi relazione da cui derivi che le proposte siano imputabili ad un unico centro decisionale.
L’organizzazione delle iniziative dovrà tenere conto dei seguenti limiti di orario serale e degli orari di apertura dei parchi stabiliti dall’Amministrazione. Spalti di San Giacomo, spalti di San Michele, parco Sant’Agostino, piazzale parco Goisis: ore 23.30 termine dell’attività musicale o rumorosa; ore 00.30 termine della somministrazione di alimenti e bevande; ore 1 termine della manifestazione con allontanamento delle persone. Parco della Trucca: ore 23 termine della somministrazione di alimenti e bevande; ore 24 termine della manifestazione con allontanamento delle persone. Parco Goisis (con utilizzo, a uso bar, dell’immobile di proprietà dell’Amministrazione) nei mesi di giugno e settembre: ore 19.30 termine della manifestazione con allontanamento dei presenti; nei mesi di luglio ed agosto ore 20.30 termine della manifestazione con allontanamento delle persone presenti.
Le proposte devono riguardare la realizzazione congiunta delle seguenti attività: percorsi enogastronomici, contraddistinti dal consumo, dalla degustazione e dalla promozione di prodotti agricoli ed eno-gastronomici e da attività di promozione delle eccellenze alimentari bergamasche, con particolare riferimento al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”; attività socio-animative, contraddistinte dalla realizzazione di eventi di animazione culturale, spettacolare e didattica nel campo della musica, del teatro, della danza, dell’arte, del cinema e dello sport, inclusi progetti specifici per bambini da realizzarsi nelle ore diurne.
Gli operatori devono dichiarare la loro disponibilità a collaborare all’attuazione di iniziative di sensibilizzazione promosse dall’Amministrazione comunale nei confronti della popolazione giovanile in merito alle problematiche relative al consumo di alcolici, di iniziative di promozione del consumo alternativo di bevande analcoliche e collaborare all’attuazione di iniziative a favore dell’integrazione sociale delle persone disabili. Tra le novità, da segnalare che nella formazione della graduatoria di assegnazione dell’area del parco della Trucca si terrà conto della disponibilità all’istituzione di un bus navetta dal parcheggio Auchan sino all’ingresso del parco e della disponibilità a prevedere l’istituzione di un servizio di noleggio di piccoli natanti, da utilizzarsi all’interno del laghetto, secondo modalità indicate nel capitolato.
Il plico contenente la proposta e la documentazione richiesta dovrà pervenire entro le ore 12.30 del prossimo 17 maggio all’Ufficio Protocollo del Servizio Gestione Documentale, piazza Matteotti n. 27, 24122 Bergamo.