Ristoranti, ecco l’app 
che aiuta la promozione

Ristoranti, ecco l’app che aiuta la promozione

image_pdfimage_print

La promozione del ristorante diventa a portata di mano via smartphone. Ascom ha siglato una convenzione con la società titolare dell’applicazione e del sito “Ristorante in casa” per consentire agli esercenti di gestire mailing list, mandare notifiche push in tempo reale e mostrare i menù in qualsiasi momento. Si possono inoltre creare sconti e coupon in completa autonomia e senza passare da terzi, evitando così qualsiasi tipo di commissione sul venduto. Ristorante in casa è un raccoglitore completo di informazioni, foto e offerte cui l’utente finale può accedere con lo smartphone. Tra i servizi proposti la prenotazione di piatti d’asporto (delivery) o di un tavolo in sala, la consultazione del menù del giorno, dei piatti consigliati e alcune informazioni sul ristorante e sulla filosofia di cucina che lo anima.
«L’applicazione rappresenta un’opportunità per i ristoratori di allargare la propria clientela e di entrare a far parte di una rete di esercizi ai quali il potenziale cliente può accedere ovunque via smartphone – sottolinea Oscar Fusini, vicedirettore Ascom -. La gestione semplice e diretta rappresenta un motivo in più per aderire al progetto che consente di aprire a tutti gli utenti la propria cucina, tenendoli costantemente informati su novità, sconti e ricette». La App e il portale sono stati messi a punto in un anno e mezzo di lavoro da un ristoratore con un gruppo di ingegneri informatici e sviluppatori di applicazioni: «Di fronte al crescente fenomeno di gruppi d’acquisto on-line tramite coupon abbiamo progettato un sistema che consente ad ogni ristorante di gestire direttamente sconti e promozioni – spiega Pierantonio Pellizzari del Ristorante Genio 1961 di Stezzano, pioniere dell’iniziativa -. Sia il sito che l’applicazione si prestano a promuovere la propria attività, dai menù ai servizi aggiuntivi, come la consegna a domicilio, in modo molto più efficace ed immediato di mille volantini. I risultati della fase sperimentale sono più che soddisfacenti e hanno consentito di incrementare il lavoro di tutti i giorni. La sfida è di affermare app e portale in città e provincia e di allargare il progetto anche ad altre città».
Fino al 31 ottobre i ristoratori potranno valutare gratuitamente il servizio in tutte le sue potenzialità, valutando se aderirvi o meno. La convenzione siglata con Ascom prevede una riduzione del canone annuale del 20% ed è fissata a 300 euro annui.
Per maggiori informazioni:
www.ristoranteincasa.it; info@ristoranteincasa.it