“La riforma della pubblica amministrazione e delle Camere di commercio: ricadute operative sull’invio delle pratiche al registro delle imprese” è il tema del seminario gratuito dimostrativo-pratico rivolto al personale degli studi di dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro e associazioni di categoria della provincia di Bergamo. L’appuntamento è fissato per il 9 novembre all’ex Borsa Merci, dalle 9 alle 13. Riflettori accesi sulle novità di recente introduzione, sia a livello normativo che procedurale, relative all’invio delle pratiche al Registro imprese. Nel corso del seminario, che è rivolto al personale che si occupa direttamente della compilazione e dell’invio delle pratiche, saranno presentati i seguenti argomenti:
- Iniziative dell’ufficio per il miglioramento della banca dati del Registro imprese (cancellazione delle pec revocate, servizio Cruscotto Qualità, controlli post-evasione, Ateco Esperto ecc.);
- Accertamento cause di scioglimento ai sensi dell’art. 2484 (applicazione Circolare Mise 94215 del 19/5/2014); – Forma dei documenti trasmessi al Registro Imprese alla luce anche delle recenti modifiche del C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale);
- Comunicazione dell’inizio dell’attività di commercio all’ingrosso con autocertificazione dei requisiti di onorabilità e antimafia da parte di tutti i soggetti obbligati;
- Inibizione dell’attività a seguito della perdita dei requisiti professionali e morali (variazione della compagine sociale, cessazione del responsabile tecnico, ecc.).
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online sul sito internet ‘www.odcec.bg.it‘ Area “iscrizione online corsi e convegni”, effettuando il login nell’Area Iscritti.