Punto Innovazione / BBS  Ecco il totem multilingue che accoglie i turisti

Punto Innovazione / BBS Ecco il totem multilingue che accoglie i turisti

image_pdfimage_print

BBS  TotemServizi al turista in alta definizione. Potrebbe definirsi in questo modo il pacchetto di soluzioni studiate da BBS, società specializzata in progetti di valorizzazione turistica e culturale che ha sede a Paderno Franciacorta ma come terreno di prima applicazione ha scelto il territorio orobico e l’Aeroporto di Orio al Serio. Il suo titolare, l’ingegner Bruno Bottini, si sente un bergamasco adottivo dal punto di vista professionale, avendo messo a punto negli anni, in special modo in collaborazione con Turismo Bergamo e SACBO, applicativi avanzati nella fornitura di assistenza diretta basata su contenuti multimediali.

Bruno Bottini
Bruno Bottini

“Ogni prodotto evolve, migliora sotto l’aspetto qualitativo, mediante l’introduttivo di software e hardware avanzati, sviluppati per consentire una fruizione sempre più facilitata all’utente” – spiega Bottini, il quale, appena tre mesi dopo la presentazione avvenuta alla BIT di Milano, ha già pronte le novità per il Tourist Live Assistant, il nuovo servizio di Video Contact Center Turistico basato su operatori multilingue che consente ai visitatori del nostro Paese di essere assistiti gratuitamente dialogando in italiano, inglese, russo e cinese.

“Un totem interattivo concepito per essere un vero e proprio sportello informativo sempre aperto – sottolinea il titolare di BBS -. Dopo la prima fase sperimentale, il sistema VoIP SDK si è evoluto ulteriormente permettendo la compressione ottimizzata delle immagini in streaming anche con una banda disponibile ridotta. La gestione multilingua è garantita da una struttura ad albero in cui ogni utente può, in modo indipendente, parlare in videoconferenza, inviare messaggi istantanei, visualizzare e condividere file da remoto. E’ possibile garantire fino a 1000 connessioni simultanee sicure (protocollo TLS e crittografia Blowfish) e tenere traccia di tutti gli utenti collegati. Permette inoltre di registrare le conferenze in file wav ed mp3”.

La tecnologia è una delle novità che BBS presenta a FORUM PA 2015, la 26esima edizione della mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi Territoriali, in programma dal 26 al 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Peraltro, allo scopo di favorire l’impiego dei servizi multimediali nei centri urbani e luoghi di attrazione fortemente legati alla stagionalità o a singoli eventi, sarà lanciata la “Tourist Card”, carta-servizi a consumo che Comuni, Enti, Associazioni, Musei e Uffici Turistici possono associare al Call Center turistico multilingua.