Prezzi, a maggio crescita dello 0,1%. Per telefoni, birra e tabacchi il rialzo maggiore

Prezzi, a maggio crescita dello 0,1%. Per telefoni, birra e tabacchi il rialzo maggiore

Nel mese di maggio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, risulta in aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si attesta a -0,3%, in aumento rispetto al -0,4% registrato il mese scorso.

La variazione più marcata si registra nella divisione “Bevande alcoliche e tabacchi” con aumenti di birre e sigarette; in discesa alcolici e vini. Segue la spesa per le “Comunicazioni” nella quale risultano in rialzo gli apparecchi telefonici e telefax. Positiva anche la divisione dei “Trasporti” dovuta ai rincari di carburanti, trasporto su rotaia e il trasporto marittimo; in calo quello aereo e i pezzi di ricambio per mezzi di trasporto privati. Lieve aumento per “Abbigliamento e calzature” nella quale salgono i servizi di lavanderia, scarpe e riparazione calzature. Medesima variazione viene registrata nella spesa dei “Servizi sanitari e spese per la salute” con aumenti di servizi dentistici ed altri prodotti medicali.

In diminuzione “Ricreazione, spettacoli e cultura” con cali di apparecchi per il trattamento dell’informazione, supporti di registrazione, prodotti per animali domestici e pacchetti vacanza; in controtendenza apparecchi fotografici e cinematografici. In “Servizi ricettivi e di ristorazione” si registrano diminuzioni dei servizi alloggio. Segue la divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa” dove a scendere sono soprattutto i beni non durevoli per l’abitazione. Lieve diminuzione per “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con diminuzioni di vegetali, zucchero, confetture, miele, cioccolato, dolciumi, pesci e prodotti ittici. Seguono “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili” ed “Altri beni e servizi” dove in quest’ultima si rilevano cali degli altri servizi n.a.c.; in salita gioielleria ed orologeria, servizi assicurativi connessi alla salute ed assicurazioni sui mezzi di trasporto.

Invariata la divisione ”Istruzione”.

LE VARIAZIONI CONGIUNTURALI PIÙ SIGNIFICATIVE

Prodotti alimentari e bevande analcoliche
  • In aumento: 1,5% Frutta.
  • In diminuzione: -0,7% Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi; -0,8% Vegetali; -0,9%Pesci e prodotti ittici.
Bevande alcoliche e tabacchi
  • In aumento: 2,4% Tabacchi; 2,4% Birre.
  • In diminuzione: -0,5% Alcolici, -1,4% Vini.
Abbigliamento e calzature
  • In aumento: 1,6% Servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti; 1,0% Riparazione e noleggio calzature; 0,5% Scarpe ed altre calzature.
Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri
  • In aumento: 2,1% Gasolio per riscaldamento.
  • In diminuzione: -1,1% Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa.
Mobili, articoli e servizi per la casa
  • In diminuzione: -0,5% Beni non durevoli per la casa.
Servizi sanitari e spese per la salute
  • In aumento: 0,5% Servizi dentistici; 0,5% Altri prodotti medicali.
Trasporti
  • In aumento: 2,1% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati; 1,2% Trasporto passeggeri su rotaia; 1,1% Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.
  • In diminuzione: -1,5% Pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto;-1,6% Acquisto di altri servizi di trasporto; -2,1% Trasporto aereo passeggeri.
Comunicazioni
  • In aumento: 4,1% Apparecchi telefonici e telefax.
Ricreazione, spettacoli e cultura
  • In aumento: 0,9% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti.
  • In diminuzione: -0,5% Animali domestici e relativi prodotti; -1,5% Pacchetti vacanza; -1,9%Supporti di registrazione; -2,5% Apparecchi per il trattamento dell’informazione.
Servizi ricettivi e di ristorazione
  • In diminuzione: -1,7% Servizi di alloggio.
Altri beni e servizi
  • In aumento: 1,2% Servizi assicurativi connessi alla salute; 0,5% Gioielleria ed orologeria; 0,5% Assicurazioni sui mezzi di trasporto.
  • In diminuzione: -1,4% Altri servizi n.a.c.