Porta Nuova, il regalo di tre insegne: un’area verde d’autore

Porta Nuova, il regalo di tre insegne: un’area verde d’autore

image_pdfimage_print

porta nuova - zona verde - maestri del paesaggio - rendering (1)

Anche Porta Nuova avrà un’oasi green in occasione de I Maestri del Paesaggio, la manifestazione che da sette anni porta a Bergamo progettisti del lanscaping internazionale, in programma dal 7 al 24 settembre.

Sarà una “cool zone” fatta di alberi, piante, tavoli e palloni giapponesi che, ritagliando un angolo di pace nel movimentato crocevia del centro, farà vivere anche in città bassa l’atmosfera della kermesse, che ha il suo fulcro piazza Vecchia e quest’anno è ispirata al “cool landscape”, con evidente richiamo ai temi del riscaldamento globale.

L’iniziativa si deve a tre insegne che, in sinergia, hanno scelto di regalare ai bergamaschi e ai turisti l’installazione. Si tratta Dentix, il colosso spagnolo della cura dentale, del Best Western Hotel Cappello D’Oro, storica realtà cittadina dell’ospitalità, e del ristorante M1.lle Storie e Sapori.

L’allestimento è progettato dall’architetto paesaggista Fulvia Giorgioni e si svilupperà proprio di fronte alle vetrine delle tre attività, che si susseguono dal civico 12 al 18 in Viale Papa Giovanni XXIII.

«Siamo da sempre molto sensibili rispetto ai problemi ambientali, per questo non potevamo che accettare l’invito a sostenere I Maestri del Paesaggio allestendo una cool zone in centro – commenta Corrado Zambonelli, direttore del Best Western Hotel Cappello D’Oro –. È un impegno perfettamente in linea con lo spirito green che da anni caratterizza le politiche di gestione degli Hotel Best Western in Italia, un piccolo contributo per sostenere una maggiore sensibilizzazione e anche un onore perché ci permette di prender parte a una manifestazione, ormai di respiro internazionale, che coinvolge la città da parecchi anni. Siamo sicuri che sarà una bella sorpresa anche per i nostri ospiti internazionali».

porta nuova - zona verde - maestri del paesaggio - rendering (2)Lo stesso spirito green anima Paolo Marzo, marketing manager di Dentix Italia, che spiega: «Contribuire all’allestimento significa per noi valorizzare la bellezza del cuore di Bergamo bassa. Da sempre l’azienda sceglie per le sue cliniche le location più suggestive delle città italiane: non potevamo perdere questa occasione per offrire a tutti i nostri pazienti una versione ancora più moderna della nostra clinica».

Entusiasta anche la partecipazione di M1.lle Storie & Sapori, il caffè, bistrot, wine-bar, ristorante, che con le sue apprezzate proposte enogastronomiche contribuirà ad offrire a bergamaschi e turisti una verde oasi di pace.

L’installazione sarà aperta a tutti, 24 ore su 24, dal 7 al 24 settembre.