Sono iniziati proprio questa mattina i lavori di riqualificazione di Piazza Pacati a Monterosso: un intervento molto atteso dal quartiere su un progetto che ha previsto diverse novità condivise proprio con i residenti e gli abitanti della zona, emerse da un percorso partecipativo durato qualche mese e iniziato la scorsa estate.
I lavori hanno preso le mosse dall’area della piazza che si affaccia su viale Giulio Cesare, con la realizzazione dell’area destinata ad ospitare il mercato del sabato mattina e della nuova fontana. Il progetto prevederà poi la sistemazione di buona parte del fondo della piazza, quella degli spazi di sosta sul lato destro e la creazione di una nuova area per il parcheggio sul lato sinistro del piazzale. Saranno sostitute poi tutte le componenti che allo stato attuale risultano danneggiate o che versano in cattive condizioni, per un costo complessivo di 109mila euro più iva.
“Il progetto rispecchia le reali esigenze del quartiere – spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo -. L’intervento avrà la durata di tre mesi circa, al termine dei quali la piazza si presenterà finalmente rimodellata secondo i suggerimenti che in questi mesi sono venuti da rappresentanti delle associazioni, dei cittadini e della parrocchia del quartiere”.