di Paolo Malvestiti*
E’ con piacere che oggi ospitiamo una delle tappe del tour promosso da Assofranchising, che ha toccato già diverse città italiane. Ringrazio il presidente di Assofrachinsing Italo Bussoli che ha scelto la nostra città e la nostra Associazione per approfondire insieme al mondo imprenditoriale bergamasco questo modello di fare impresa. Il franchising si sta facendo strada anche nella nostra provincia come strumento di innovazione e di flessibilità, non solo per chi vuole aprire una nuova attività ma anche per chi vuole riconvertire la propria. Pur non essendoci una fonte diretta di rivelazione degli esercizi che aderiscono alle diverse forme di affiliazione, è evidente che a Bergamo, in particolare nel centro città e nelle gallerie dei centri commerciali, siano molti gli imprenditori che abbiano scelto questa forma d’impresa. Formula che può essere un’ottima opportunità per chi vuole mettersi in gioco, con minori rischi. Il franchising è sicuramente uno dei format commerciali più innovativi e flessibili che sfidano il mercato, e nello stesso tempo documentano come il terziario rimane, nonostante tutto, un settore in fermento, ricco di proposte e di iniziative sempre nuove, anche in un contesto congiunturale di grave difficoltà economica.
Ciò che è più significativo è l’apprezzamento dei consumatori per un modello distributivo in grado di rispondere alle esigenze di un mercato orientato verso il miglior rapporto prezzo-qualità, soprattutto nelle categorie che fanno da traino come la ristorazione, gdo food, l’abbigliamento e le agenzie immobiliari. Altro aspetto importante del franchising è la capacità di creare e formare imprenditori, elemento fondamentale nel contesto attuale proprio per la fragilità di una parte di questa nuova classe imprenditoriale che si affaccia sul mercato. Queste motivazioni ci hanno spinto ad aprire nei mesi scorsi nella nostra sede uno sportello dedicato al franchising, che vuole da un lato assistere i potenziali affiliati e dall’altro fare da “ponte” tra Assofranchising e gli imprenditori bergamaschi che, forti della propria esperienza lavorativa, desiderano estendere il proprio business. Il nuovo servizio si aggiunge alle tante proposte di assistenza all’impresa e all’imprenditore che Ascom mette a disposizione dei propri associati che, in un momento di difficoltà come l’attuale, vogliono innovarsi e aprirsi ad un mercato più ampio. Prima di chiudere un ringraziamento va a Emanuele Basile coordinatore degli Sportelli franchising, a Pietro Bresciani che coordina lo sportello di Ascom e a tutti coloro che interverranno durante questa giornata di lavoro.
* presidente dell’Ascom Confcommercio Bergamo