Malevič, arriva la mostra e ispira anche i menù

Malevič, arriva la mostra e ispira anche i menù

image_pdfimage_print

Si avvicina l’apertura della retrospettiva che la Gamec dedica Kazimir Malevič, l’artista russo (Kiev, 1878 – Leningrado/San Pietroburgo, 1935) fondatore del suprematismo e internazionalmente considerato parte della triade pionieristica che ha aperto le nuove strade dell’arte del XX secolo.

E la città è chiamata a fare rete attorno all’evento per arricchire di contenuti e suggestioni l’offerta ai visitatori.

La sfida che la Gamec ha lanciato alle istituzioni, alle associazioni e alle attività di Bergamo si chiama “Tutti pazzi per Malevič” e tra chi l’ha colta c’è l’Ascom che la rilancia ai ristoratori. I locali sono invitati a pensare e proporre piatti o menù che richiamino, negli ingredienti o nella presentazione, i temi cari al pittore o la sua terra. Riceveranno in cambio dei coupon che offrono uno sconto sul prezzo di ingresso alla mostra da consegnare ai clienti che sceglieranno il piatto a tema e una vetrofania relativa alla mostra e al progetto “Tutti pazzi per Malevič”.

I ristoratori verranno omaggiati di una visita gratuita alla mostra – da concordare con gli organizzatori – per avvicinarsi ai temi e alle visioni del grande pittore. Le adesioni si raccolgono fino al 21 settembre.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. L’obiettivo è  promuovere la rassegna e al contempo rendere i ristoranti della città veri sostenitori dell’evento, riproponendo quel connubio di successo tra ristorazione e cultura che negli anni si è già realizzato in città.

La mostra sarà allestita dal 2 ottobre al 17 gennaio 2016 con 70 capolavori dell’ artista accanto a opere di importanti esponenti russi dei movimenti artistici di inizio novecento.

È possibile scaricare la scheda di adesione dal sito dell’Ascom www.ascombg.it