A Lovere i commercianti, per promuoversi, hanno creato una tovaglietta-mappa. L’iniziativa è firmata da Asarco, l’associazione commercianti e artigiani locale, e ha due scopi: far conoscere gli indirizzi dello shopping e del divertimento della cittadina e dare uno strumento utile per visitare il territorio ai turisti.
«Il progetto è nato l’anno scorso – spiega la presidente Sara Raponi – Abbiamo realizzato 5mila mappe che sono state distribuite nei negozi e nei locali pubblici. Ora, in previsione dell’evento passerella, per aiutare i turisti ‘di Christo’ a orientarsi tra i locali, negozi, ristoranti e centri sportivi loveresi, abbiamo deciso di rilanciare con una nuova proposta. Alla mappa abbiamo affiancato una tovaglietta sottopiatto con indicati insieme ai classici numeri utili e attrattive da non perdere i recapiti dei negozi, dei bar e dei ristoranti, per un totale di 66 indirizzi segnalati».
Mappe e tovagliette riportano 66 indirizzi, sono state stampate in 10mila copie complessive e si potranno trovare per tutta l’estate nelle attività commerciali loveresi. «Speriamo siano una sorta di bussola che aiuti chi arriva a Lovere a trovare quello che cerca» si augura Raponi.
L’iniziativa non è l’unica messa in campo dai commercianti loveresi per l’evento. Grazie a un accordo con il Comune, una ventina di negozi allestiranno degli stand nella zona dell’imbarcadero e i visitatori potranno acquistare tutti i giorni prodotti enogastronomici tipici del lago, ma anche manufatti di artigianato, profumi, ceramiche, cartoline e articoli dedicati a The floating piers.