Il futuro del commercio è racchiuso negli smartphone e tablet, pronti a guidare cittadini e visitatori tra le diverse insegne, presenti in ogni via. Ascom ha stipulato una convenzione con Semantic finalizzata a favorire la presenza nella App Smartrippin, un innovativo strumento di marketing che consente di promuovere le proprie attività attraverso applicazioni “mobile”, raggiungendo un elevato numero di utenti che possono reperire informazioni in qualunque momento ed in qualunque luogo grazie anche ad un servizio di geolocalizzazione. Il servizio prevede l’inserimento della propria attività all’interno dell’APP, la distribuzione del servizio attraverso la vendita, l’ acquisto dell’APP come prodotto a valore aggiunto per i propri clienti. La App è venduta sull’Apple Store a un prezzo di 3,59 euro per il mercato consumer. I vantaggi economici offerti agli associati sono rappresentati dalla presenza della propria attività all’interno dell’App con conseguente visibilità grazie alla realtà aumentata e possibilità di incrementare il proprio giro d’affari grazie alla geolocalizzazione. Le attività potranno distribuire l’App attraverso i propri canali web (sito, social, newsletter) o attraverso la presenza di materiale informativo all’interno della propria attività (volantini, adesivi, QRcode), con il duplice vantaggio: di guadagno dalla vendita dell’applicazione e valore aggiunto per il cliente, omaggiato del servizio. Il cliente, attraverso il materiale (Kit Distributore SmarTrippin) avrà tutte indicazioni per scaricare in modo autonomo l’applicazione. Alberghi, ristoranti, aziende, enti pubblici, possono inoltre usare l’App come gadget a valore aggiunto per i propri clienti. A seguito dell’acquisto vengono assegnati dei codici che permettono il download dell’APP.