Lago di Endine e Val Cavallina, arriva l’agenzia di sviluppo turistico

ANDREA VANINI
Andrea Vanini

I Comuni della Valle Cavallina e del Lago di Endine hanno deciso di unire le forze per promuovere il turismo locale e per centrare l’obiettivo è in fase di costituzione un’agenzia finalizzata a promuovere unitariamente i paesi dell’area a livello turistico e ricettivo. Negli ultimi mesi gli Amministratori locali si sono riuniti più volte per individuare e definire le linee guide e gli obiettivi del nuovo organismo. I lavori sono a buon punto e mercoledì 6 maggio il progetto dovrebbe concretizzarsi in maniera formale.
Spiega Andrea Vanini, assessore al Turismo del Comune di Trescore e capofila dell’iniziativa: «La Valle Cavallina e il Lago di Endine hanno tante peculiarità naturalistiche e paesaggistiche, a partire dal lago e dal Bioparco, e anche artistiche come il Lotto, il problema è che ognuno finora ha fatto da sé». «La questione turistica – dice Vanini – non può essere affrontata singolarmente. Va messo in sistema quello che c’è in Valle».
Lo Iat, con i tagli di finanziamenti in atto, non è in grado economicamente di svolgere questo compito e nemmeno il Consorzio della Val Cavallina, quindi i Comuni hanno deciso di unire le forze e di creare un organismo ad hoc. L’idea è di realizzare un’agenzia sul modello di PromoSerio. «Con il Consorzio dei 16 Comuni della Valcavallina, Casazza e Bianzano nel mese di gennaio abbiamo invitato i sindaci, le Proloco e le associazioni turistiche della Val Seriana a parlarci della loro esperienza – racconta l’assessore al turismo di Trescore -. Onestamente mi aspettavo da parte degli altri amministratori una reazione fredda e di dover rispondere a qualche dubbio. Invece la reazione è stata molto positiva».
L’agenzia vuole essere una partnership pubblico-privata e raccoglierà 20 Comuni, da Carobbio, Gorlago e San Paolo d’Argon fino a Endine Gaiano, alla fine del lago, un bacino che conta circa 55mila abitanti. Al momento di formalizzata c’è solo l’alleanza dei Comuni ma il prossimo passo sarà coinvolgere anche le strutture ricettive e gli operatori, enti e associazioni turistiche.
«Il nuovo organismo – anticipa Vanini – si presenterà sul mercato turistico con un unico marchio in modo che il territorio risulti competitivo. Gli scopi saranno due: far conoscere e valorizzare il territorio della Val Cavallina e del Lago di Endine in tutte le sue attrattive per attirare turisti ma anche, ed è l’elemento più innovativo, mettere a sistema le offerte del territorio a beneficio degli abitanti, così che si sentano parte di una valle unita, conoscano con facilità gli eventi e le attrattive proposte nei paesi vicini e diventino così i primi visitatori e ambasciatori delle nostre zone».

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162