Internazionalizzazione, incontri gratuiti per le pmi

MondoBergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, organizza un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa, che mira a formare operatori in grado di approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione della piccola e media impresa e far fronte efficacemente alle sfide della crescita sui mercati esteri.

Gli incontri si terranno tra giugno e dicembre: otto verteranno su argomenti mirati di business internazionale e tre saranno Business Focus su alcuni Paesi esteri di potenziale interesse per le imprese e forniranno un inquadramento generale del Paese di riferimento, evidenziando forme di investimento e opportunità commerciali.

Tutti gli incontri avranno un taglio pratico, trasversale e business oriented e approfondiranno le dinamiche dei mercati internazionali e la complessità del sistema economico globale.

Le tematiche sono state accuratamente selezionate per permettere alle imprese partecipanti di cogliere le opportunità dei processi di internazionalizzazione, acquisire nuove competenze tecniche, raggiungere in modo efficiente gli obiettivi di business in ambito internazionale e ampliare il proprio network professionale.

La didattica è affidata a docenti e professionisti del settore in grado di combinare visione strategica, flessibilità e taglio pratico.

Gli incontri si terranno nella Sala Conferenze del POINT – Polo Tecnologico di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein). Ci si può iscrivere on line al sito www.bergamosviluppo.it (sezione news scorrevoli in home-page). Per informazioni, Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo Referente iniziativa: Stefania Rovetta – rovetta@bg.camcom.it – tel. 035 3888011 o 035 3888047.

 

Il calendario degli incontri 

ESTERO E ASSICURAZIONE CREDITI
Mercoledì 10 giugno, ore 15-18

L’assicurazione per il credito all’esportazione non è solo uno strumento per proteggersi da rischi commerciali e politici – quando si opera in mercati o con partner meno conosciuti – ma anche un’opportunità effettiva per monetizzare i crediti presso Istituti di credito e per accedere a finanziamenti agevolati. L’incontro approfondisce con taglio pratico questo importante strumento.
Massimo Ferracci, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’internazionalizzazione d’impresa e dello Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Consulente di alta Direzione a supporto delle strategie commerciali e finanziarie internazionali delle imprese.

BUSINESS FOCUS “EMIRATI ARABI UNITI”
Mercoledì 17 giugno, ore 14.30-18.30

Per l’Italia gli Emirati Arabi Uniti rappresentano da diversi anni il principale mercato di sbocco per le esportazioni verso l’intero mondo arabo. Dopo la crisi finanziaria che aveva colpito Dubai nel biennio 2009/10, l’interscambio commerciale tra Italia ed EAU ha ripreso a crescere a ritmo sostenuto a partire dal 2011. L’incontro presenta una panoramica generale sui paesi del Golfo, focalizzandosi sugli Emirati Arabi Uniti, per poi analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione nell’area di riferimento, dalle strategie e strumenti per presidiare i mercati esteri, alle opportunità di business e modalità di approccio commerciale e di investimento.
John Shehata, Docente NIBI e coordinatore nell’ambito del Business Focus Mediterraneo e Medio Oriente – NIBI. Special Counsel presso lo studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP.

MERCATI INTERNAZIONALI: STRATEGIE DI INVESTIMENTO
Venerdì 26 giugno, ore 14.30-18.30

L’incontro analizza l’internazionalizzazione delle imprese e le decisioni che queste devono affrontare da un punto di vista strategico: dove, quando e come entrare nei mercati esteri. Dall’analisi dei mercati internazionali all’orientamento degli investimenti per scegliere il miglior posizionamento strategico.
Rita Bonucchi, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’impresa e di diversi altri Corsi Executive NIBI. Consulente e formatrice di marketing internazionale.

BUSINESS FOCUS “AFRICA SUBSAHARIANA”
Martedì 7 luglio, ore 9.30-17.30

Il Focus fornisce un quadro aggiornato del contesto macro-economico di riferimento e analizza, con taglio business oriented, gli aspetti legati all’internazionalizzazione delle imprese in Africa Subsahariana, fornendo indicazioni operative sulle strategie di approccio al mercato e sugli ambiti che offrono spazio per l’inserimento di investimenti sia diretti che in termini di export.
John Shehata, Docente NIBI e coordinatore nell’ambito del Business Focus Mediterraneo e Medio Oriente – NIBI. Special Counsel presso lo studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP.

LOGISTICA INTERNAZIONALE
Mercoledì 9 settembre, ore 14.30-18.30

L’incontro mira a fornire un quadro delle principali soluzioni della logistica per l’internazionalizzazione. Partendo dalla gestione strategica verranno sviluppati strumenti pratici di gestione dei trasporti internazionali: dall’analisi dei flussi finanziari, alla documentazione e assicurazioni delle esportazioni e importazioni.
Giuseppe De Marinis, Consulente e formatore per il commercio con l’estero e Socio di Commercioestero Network. Giurista internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis & Partners. Professore a contratto di Diritto Commerciale Internazionale Università di Macerata.

COSTRUIRE IL BUSINESS PLANNING DI UN PROGETTO INTERNAZIONALE
Mercoledì 23 settembre, ore 9.30-17.30

Il corso presenta il Business Plan quale principale strumento di sintesi volto a definire e valutare un progetto di internazionalizzazione. Dopo un’analisi della struttura e della logica di questo fondamentale documento, sarà approfondita la sua funzione nella fase di presentazione del progetto di internazionalizzazione a potenziali investitori e finanziatori esterni.
Massimo Ferracci, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’internazionalizzazione d’impresa e dello Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Consulente di alta Direzione a supporto delle strategie commerciali e finanziarie internazionali delle imprese.

BUSINESS FOCUS “FOCUS STATI UNITI”
Mercoledì 7 ottobre, ore 9.30-13.30

Gli Stati Uniti sono tra i sette paesi più competitivi al mondo e trovano nell’innovazione e nell’efficienza del mercato finanziario i principali punti di forza. Il Focus presenta un quadro aggiornato del contesto macro-economico di riferimento, dalle sfide per il futuro agli accordi commerciali che regolano i regimi preferenziali, per poi analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione nell’area di riferimento, dalle opportunità di business, alle modalità di approccio commerciale e di investimento.
Alessandro Fichera, Docente NIBI nell’ambito del Business Focus Stati Uniti e Business Focus Cina e Far East. Senior Partner e Amministratore Unico di OCTAGONA S.r.l. (società di consulenza all’internazionalizzazione).

TRASPORTI E DOGANE
Martedì 27 ottobre, ore 14.30-18.30

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un quadro delle principali soluzioni della logistica per l’internazionalizzazione, nonché un quadro delle principali regole che disciplinano gli scambi internazionali.
Pierantonio Pierobon, Docente NIBI in materia di supply chain management. È Operations and Supply Chain director di Fly spa e collabora con alcuni istituti superiori della provincia di Vicenza e di Trento in alcuni programmi di insegnamento di management.

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
Martedì 10 novembre, ore 14.30-18.30

Il corso analizza gli aspetti giuridici fondamentali a garantire la tutela degli interessi contrapposti nella prassi del commercio internazionale. Vengono esaminate le norme applicabili e le criticità più diffuse che emergono nell’operare con controparti straniere.
Federico Vasoli, Docente NIBI in materia di contrattualistica internazionale. Avvocato in Milano e ammesso al Ministero della Giustizia vietnamita come avvocato straniero ad Hanoi, è socio dello studio legale associato De Masi Taddei Vasoli e of counsel dello studio legale Negri – Clementi.

FISCALITÀ: CENNI PRATICI PER LA GESTIONE FISCALE DELLE IMPRESE ALL’ESTERO
Martedì 24 novembre, ore 14.30-18.30

Il corso fornisce le conoscenze di base per comprendere le implicazioni della variabile fiscale nello sviluppo internazionale dell’impresa con riferimento sia al fenomeno della tassazione diretta, che all’applicazione dell’IVA e alle operazioni con l’estero.
Giovanna Costa, coordinatrice del Modulo di Fiscalità Internazionale all’interno dell’Executive Master per l’internazionalizzazione di Impresa di NIBI, del Corso Executive Fiscalità Internazionale e Strategie Doganali e Commercio Internazionale. Docente al Master in Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano.

PRESENTARE LA PROPRIA IMPRESA CON SUCCESSO ALL’ESTERO
Giovedì 10 dicembre, ore 14.30-18.30

Gli aspetti relazionali sono essenziali per potersi interfacciare con partner di business che hanno un background culturale diverso dal nostro. Operare per l’internazionalizzazione significa che, sia in casa nostra che all’estero, ci troviamo a comunicare con persone con cultura e business culture diversi dal nostro. L’incontro mira a preparare i partecipanti ad incontrare potenziali partner stranieri.
Daniela Anderluzzi, Docente NIBI sui temi di: team building, public speaking, leadership e knowledge management. Socia fondatrice di Formazione Network, azienda di formazione e consulenza organizzativa. Business coach certificata, è specializzata in interventi che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi di business, facendo leva su un efficace cambiamento individuale ed organizzativo.
Monica Malavasi, Docente NIBI sui temi di: team building, public speaking, leadership e knowledge management. Formatore e consulente esperto nell’integrare le strategie di business nella progettazione ed esecuzione di programmi di sviluppo organizzativo, individuale e di team.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162