Industria del Mobile,  in fiera arriva IDEA

Industria del Mobile, in fiera arriva IDEA

image_pdfimage_print

Idea FieraNasce un nuovo appuntamento internazionale dedicato all’industria del mobile, destinato per le sue caratteristiche di novità a risaltare nel calendario di eventi rivolti al settore. Si chiama IDEA, che sta per Innovation Design Expo Area. A presentarlo, oggi, Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Ivan Rodeschini e Luigi Trigona, rispettivamente presidente e segretario generale di Bergamo, e Romano Ugolini, organizzatore dell’evento. IDEA e si terrà dal 12 al 15 aprile 2016 alla Fiera di Bergamo. Sono gli stessi giorni del Salone del Mobile e della Milano Design Week: una simultaneità di date che si tradurrà, per gli oltre 300mila visitatori che già partecipano alle due kermesse, nell’opportunità di visitare anche le ultime novità legate a macchine per la lavorazione del legno e mondo dei componenti per il mobile. Due segmenti della filiera che IDEA porterà a interagire e confrontarsi, allo scopo di stimolare soluzioni più efficaci di collaborazione, condivisione degli obiettivi e nascita di nuove ed efficaci idee (da cui il titolo della manifestazione).

Il settore del mobile infatti, che assieme a moda ed eccellenze alimentari rappresenta uno degli assi portanti del made in Italy, è al centro di una rivoluzione tecnologica che inseguendo competitività, efficienza e sostenibilità industriale sta mutando pelle. Cambiamenti che IDEA intende intercettare e anticipare, allargando l’attenzione a quelle soluzioni al centro di questo cambio di passo. Massimo risalto dunque a tecnologie come l’Industry 4.0, la robotica, la stampa 3D, la tecnologia laser, i nuovi sistemi di assemblaggio senza l’utilizzo di alcun attrezzo, i processi di lavorazione che non utilizzano colle e molto altro. Lo spazio espositivo prescelto (fiera di Bergamo), collegato a Rho Pero, Milano e a tutti gli aeroporti della città metropolitana con un fitto sistemi di navette gratuite, garantirà con i suoi 30mila metri quadrati  di superficie una fruizione della fiera intelligente, non dispersiva e focalizzata sul reale interesse che gli espositori potranno suscitare attraverso l’eccellenza e l’innovazione dei prodotti esposti. Per dare sostegno a questa caratteristica di IDEA, l’organizzazione (Ecoarea Srl) ha introdotto nel proprio regolamento di ammissione la cosiddetta innovation rule, che incentiva i partecipanti a esporre a IDEA almeno una soluzione tecnologica innovativa. Questa avrà via libera alla prima edizione di IDEA solo dopo l’ok tecnico di un comitato scientifico, formato da personalità di spicco del mondo dell’industria, del design e dell’università.

Per il segretario generale dell’ Ente Fiera Promoberg, Luigi Trigona, si tratta di “un evento nuovo per la Fiera che corrisponde ad un settore in cui l’Italia eccelle a livello internazionale. Una fiera, consentitemi il termine, di una potenza straordinaria, grazie ad un concept innovativo, nel vero senso della parola, contrassegnato da una sinergia inedita e altamente qualificata, resa possibile dal fatto che nel nostro Paese possiamo vantare molti produttori- espositori leader del comparto. Dalla selezione dei prodotti e degli espositori, dunque, dalle proposte di tendenza all’innovazione tecnologica emerge, per la realizzazione di questo Salone, l’utilizzo di leve che, guardando ad un marketing collettivo, puntano alla costruzione di una leadership espositiva fortemente basata sulla visibilità internazionale. Visibilità che verrà colta dalle aziende che vi parteciperanno, ma che al tempo stesso garantirà a Bergamo un’immagine di competenza territoriale, in grado di farne un segno distintivo nell’articolata offerta fieristica italiana”.

Info: www.ideafiera.it