Incubatore d’Impresa 
strategico per il territorio

Incubatore d’Impresa strategico per il territorio

image_pdfimage_print

Sostegno alla progettazione, all’avvio e all’approdo sul mercato di imprese giovani e innovative: questa la mission dell’Incubatore d’Impresa, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e coordinata dall’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, che dal 2001 accoglie, nella sede di Brembate di Sopra, progetti e idee di aspiranti imprenditori o imprese di nuova costituzione, che vengono accompagnate a muovere i primi passi sui mercati di riferimento. Il progetto mette a disposizione dei partecipanti spazi attrezzati uso ufficio (in particolare postazioni di lavoro in open space, sala riunioni, sala formazione, ecc.), ore di formazione specifica per permettere il trasferimento di competenze specialistiche, interventi di consulenza personalizzata per ogni partecipante, e un sostegno anche a livello di comunicazione e immagine per aiutare le nuove imprese a presentarsi a clienti e fornitori. A gennaio 2013 è stata avviata la dodicesima annualità del progetto che quest’anno accoglie 15 partecipanti.
“Un’iniziativa quella dell’Incubatore d’Impresa su cui la Camera di Commercio di Bergamo ha puntato intuendone fin dal principio le potenzialità – spiega  Alberto Brivio, delegato alla creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo -. Nel 2001 gli incubatori erano davvero molto pochi a livello italiano, ma Bergamo ha anticipato i tempi e ha creato una struttura per “guidare,” in particolare i giovani, ad acquisire conoscenze e strumenti utili a portare sul mercato idee d’impresa con effettive possibilità di successo. La soddisfazione è che oggi la nostra struttura è conosciuta non solo a livello provinciale ma anche nazionale, in quanto rappresenta un’esperienza progettuale consolidata ma soprattutto ben funzionante. Di questo è bene consapevole anche il Cda di Bergamo Sviluppo, che dal suo insediamento dello scorso anno punta su questo progetto considerandolo un’iniziativa strategica anche per il futuro”.
“Bergamo Sviluppo – osserva il direttore Cristiano Arrigoni – ha avuto il merito di avviare e dare continuità a una realtà come l’Incubatore d’Impresa, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. E’ stata condotta un’intelligente e proficua azione di accompagnamento, che ha offerto a numerosi progetti l’opportunità di trasformarsi in imprese che operano con successo su mercati nuovi e sempre più competitivi.