Si è conclusa la fase di raccolta e selezione dei candidati partecipanti alla prima edizione del “Premio Magister – Il Lavoro a regola d’Arte”, il concorso per premiare e promuovere le imprese artigiane di eccellenza che Confartigianato Bergamo ha lanciato in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario di fondazione. Tre le categorie in gara: “Innovazione e Green Economy”, “Internazionalizzazione” e “Welfare e Responsabilità sociale di impresa”. La commissione composta dai coordinatori dei Gruppi di lavoro Innovazione, Internazionalizzazione e Welfare, ha selezionato le 9 aziende finaliste i cui progetti sono ora al vaglio di una giuria di esperti che decreterà i vincitori finali. Le premiazioni si terranno venerdì 18 dicembre, alla Fiera di Bergamo, nel corso di una serata-evento. La giuria, presieduta dal presidente Angelo Carrara, sarà composta da Lucio Cassia, presidente Cyfe (Center for Young and Family Enterprise), Alberto Barzanò, senior advisor specializzato in EU affairs presso la società Kreab & Gavin Anderson di Bruxelles, e Mauro Ceruti, professore ordinario di logica e filosofia della Scienza all’Università Iulm.
Innovazione e Green Economy
Sono 17 le imprese candidate. Tutte si sono distinte per lo sviluppo di prodotti e servizi incentrati sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, per l’implementazione e il miglioramento dei processi produttivi o per aver sviluppato nuovi modelli di gestione aziendale fortemente improntati alla qualità totale della propria impresa. I tre finalisti sono: B.C.L. srl di Cerete, che ha presentato la realizzazione di abitazioni efficienti e sostenibili in legno, Bertronic srl di Bertazza Marino (Stezzano), che ha sviluppato sistemi di illuminazione a basso consumo e brevettato un lampione fotovoltaico a led, e Galassia 3D di Balasso Emanuele (Bergamo) che distribuisce, commercializza e supporta stampanti 3d per utilizzo domestico, scolastico e industriale.
Internazionalizzazione
Venti i candidati che si sono qualificati non solo per la capacità di differenziare i loro mercati di sbocco ma soprattutto per la promozione dell’eccellenza delle imprese italiane e del Made in Italy a livello mondiale. I tre finalisti sono: Beltrami Linen srl di Cene, che produce prodotti tessili ad hoc per i suoi clienti, C.M.G. Quadri srl di Grassobbio, che progetta e realizza applicazioni speciali per quadri elettrici, condotti sbarre e interruttori, e J Pack srl di Val Brembilla, che si occupa di termo-sigillatura, termo-saldatura e confezionamento a vuoto.
Welfare e Responsabilità sociale di impresa
Sono 4 le candidature per la categoria Welfare. I classificati nella categoria welfare sono: Soltur srl di Dalmine, che ha attivato una serie di iniziative di valorizzazione del personale, tra cui uno sportello di ascolto interno e borse di studio per i figli dei collaboratori, ErreSei Srl di Vilmonore di Scalve, che ha ampliato il proprio organico in un territorio “difficile”, e Sidip World srl di Isso, che ha creato un gioco virtuale per mettere in competizione in modo divertente la meritocrazia dei collaboratori.