Durante la presentazione del “Listino dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia” sono intervenuti anche i rappresentanti dei consumatori, dei notai e dei geometri.
Marco Tucci, consigliere Collegio Notarile Bergamo
“Da quest’anno il Listino vede la collaborazione del Collegio Notarile di Bergamo che ha partecipato alla stesura del borsino con una scheda sulla tassazione degli immobili e sulle imposte legate all’acquisto della prima casa. Il prezzo di acquisto di un immobile non è solo il prezzo dello stesso, ma esistono altre spese collegate come onorari, provvigioni e imposte che chi compra casa deve sapere. Il Collegio Notarile ritiene il listino uno strumento utile e per questo ha voluto stringere la collaborazione”.
Eddy Locati, presidente Adiconsum Bergamo
“Adiconusm partecipa alla pubblicazione del listino con una Guida alle compravendite immobiliari, attraverso la quale offre consigli ai consumatori che vendono o acquistano casa, partendo dalla scelta dell’agente immobiliare, dal mutuo fino alla tipologia del contratto in modo da evitare che errori e far andare a buon fine l’affare. Notiamo che il mercato oggi è in leggera ripresa. Ci sono però ancora casi in cui si ha difficoltà a pagare un mutuo e quindi il consiglio che diamo a chi ha intenzione di acquistare casa con mutuo è di vincolare il contratto all’ottenimento del mutuo stesso”.
Mario Belotti, consigliere Collegio geometri e geometri laureati di Bergamo
“E’ da sei anni che collaboriamo con il Listino degli immobili di Fimaa e abbiamo assistito ad una evoluzione del mercato immobiliare e della gestione delle compravendite. Il Bollettino è per noi uno strumento utile perché serve a dare trasparenza, in quanto la raccolta dei dati sia da parte degli agenti Fimaa che dai nostri geometri dà garanzia della veridicità di quanto viene proposto”.