Il Chelsea Fringe a Bergamo fino al 7 giugno

Il Chelsea Fringe a Bergamo fino al 7 giugno

image_pdfimage_print

ChelseaFringeFestival_Portable-Orchard-710x1006Il Chelsea Flower Show è il Festival internazionale che da 100 anni, a Londra, propone le tendenze e l’innovazione nel campo dei giardini e del design. Nel 2012 Tim Richardson, giornalista, scrittore e critico di arte e giardini ha creato il Chelsea Fringe per celebrare in un festival la grande comunità che partecipa al mondo dei giardini e del design e che in quei giorni si ritrova a Londra. Nel 2015 le sue edizioni satelliti si tengono contemporaneamente a Londra, in Australia, Giappone, Slovenia e Italia con ben cinque satelliti: Milano, Bergamo, Brescia, Etna e Firenze.

Il Fringe pone il giardino come elemento di aggregazione e di espressione di tutte le arti, diffondendo e incoraggiando nuovi progetti e mettendo in connessione contemporaneamente tutte le nazioni e le città coinvolte. Gli eventi Fringe sono tutti guidati professionalmente, come i green corner, le visite guidate ed i workshop nell’edizione satellite di Bergamo, città che continua ad affermarsi a livello internazionale come una delle capitali del paesaggio e del gardening design.

In quest’ottica, a Bergamo il Fringe si propone come un momento di sperimentazione delle arti in una chiave nuova, divenendo l’espressione del filo conduttore tra la valenza paesaggistica, come nel caso del Parco del Serio con la sua importanza naturalistica, dell’Orto Botanico Lorenzo Rota con le sue collezioni botaniche e Palazzo Moroni con il suo spessore storico, artistico e culturale.

Il programma Chelsea Fringe Bergamo fino al 7 giugno comprende la visita guidata del Parco del Serio. all’Orto Botanico Lorenzo Rota sarà possibile visitare tre installazioni verdi Flora Italica, Matrioska e OrtostOrto rispettivamente nella sala Viscontea, all’Orto e nella nuova Sezione di Astino. Sempre all’Orto chiacchierate in giardino con ospiti la Professoressa Daniela Romano venerdì 5 giugno, alle 18.30 e Simonetta Chiarugi ad Astino il 7 Giugno alle 16 sul tema dei giardini e del gardening. La Fondazione Moroni ospita il 5 e 6 giugno, al Palazzo Moroni, il workshop sulle bordure miste per studenti ed appassionati di paesaggio tenuto da Rosanna Castrini vincitrice del premio internazionale Garden Photography of the year. Per ulteriori informazioni: Sergio Cumitini

chelseafringeitalia@gmail.com