Franchising, 
forte 
crescita 
per la ristorazione

Franchising, forte crescita per la ristorazione

image_pdfimage_print

Dai dati del Rapporto Assofranchising Italia 2013 emerge un quadro decisamente positivo per la ristorazione in franchising, che comprende le seguenti categorie merceologiche: ristorazione fast food, ristorazione a tema, pizzerie, piadinerie, caffetterie e bar, birrerie, enoteche e pub, gelaterie, yogurterie, chioschi, pasticcerie. In termini assoluti il settore si conferma tra quelli trainanti con un fatturato di chiusura 2013 in crescita del 5,1% rispetto al 2012, 2.919 punti vendita, in leggero aumento (+0,2%), e un numero di addetti occupati che nel 2013 ha segnato un +8,4%, raggiungendo quota 27.812. In aumento significativo anche i franchisor, le case madri, che si sono affacciate sul mercato della ristorazione. Sono infatti 145, in aumento del 9% rispetto alla precedente rilevazione. Tra le diverse categorie analizzate si mantengono stabili le gelateria, yogurterie, pasticcerie e chioschi, mentre risaltano i risultati di pizzerie, caffetterie e ristorazione rapida, che complessivamente sono aumentate dell’ 1,7% per quanto riguarda i punti vendita, del 4,3% per il fatturato e del 7,7% per numero di addetti occupati, con l’ingresso di 9 nuovi player all’interno delle categorie.
“Il 2014 si concluderà con un bilancio senz’altro positivo – commenta Antonio Milani, ad del gruppo La Piadineria e consigliere Assofranchising -. La nostra rete ha infatti superato gli 80 punti vendita e il trend di crescita è lento ma sempre costante, visto che abbiamo in programma diverse nuove aperture anche per il prossimo semestre. A differenza degli anni passati constatiamo che il cliente si è fatto sempre più attento (alla spesa innanzitutto) oltre che informato ed evoluto, con maggiori aspettative e richieste rispetto alla qualità del prodotto”. A fronte degli ultimi dati della ristorazione, il segretario generale e vicepresidente di Assofranchising Italo Bussoli ha dichiarato: “La ristorazione in franchising continua a confermarsi uno dei settori più positivi e storicamente solidi di tutto il panorama Franchising italiano. Allo stesso tempo continua ad essere uno dei più vivaci per nascita di nuovi format e reti di franchisor”.