Fino al 26 settembre menù dedicati in 27 locali. In programma anche un foto-contest. L’obiettivo è creare un circuito di locali con cucina di lago
Debutta “Sapori del Lago d’Iseo” progetto che lega due sponde in chiave gastronomica e soprattutto in vista di “Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura 2023”. Progetto di territorio promosso da Clarabella, Cooperativa agricola sociale di Iseo con il sostegno del Consorzio Cascina Clarabella e di Visit Lake Iseo e il patrocinio e sostegno di Comunità Montana Laghi Bergamaschi e Comunità Montana Sebino Bresciano, “Sapori del Lago d’Iseo” coinvolge ristoranti, bar, pizzerie, negozi di alimentari, gastronomie, ed anche food blogger e appassionati di cucina delle province di Bergamo e Brescia. L’obiettivo è creare sul Sebino e in generale sul territorio un circuito di ambasciatori della cucina di lago e di fiume per valorizzare i prodotti ittici al fine di dare slancio all’intera filiera. Un’azione che oltre a stuzzicare il gusto e la conoscenza di luoghi, persone e attività ha risvolti anche sul piano della sostenibilità.
“Con questa iniziativa vogliamo promuovere un racconto a più voci che faccia conoscere la bontà e la versatilità del pesce d’acqua dolce – spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella -. Con la collaborazione di Visit Lake Iseo costruiremo una mappa con i luoghi del lago d’Iseo e del territorio dove si possono gustare piatti a base di pesce d’acqua dolce, magari abbinati ad altre eccellenze locali come l’olio extravergine d’oliva e il Franciacorta, per offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero”. “Il Lago d’Iseo è per metà bresciano e per metà bergamasco – prosegue – e nel 2023 Bergamo e Brescia saranno capitali italiane della cultura. La cucina di lago sarà un biglietto da visita importante da presentare. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai nostri pesci, permetterà di arrivare all’appuntamento con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva”.
Punto di partenza dell’iniziativa è il ristorante di Clarabella: il Centottanta Cantina&Cucina, immerso nella bellezza dei vigneti e del parco di Cascina Clarabella a Corte Franca, inaugura infatti una nuova carta con tante proposte di pesce d’acqua dolce e un menu degustazione dedicato. Non solo, per il Festival del Franciacorta, in programma i fine settimana del 11, 12 e 18,19 settembre, Clarabella abbinerà alle degustazioni dei suoi vini proposte d’acqua dolce firmate dall’Agroittica Clarabella e dal suo Centottanta Cantina&Cucina.
La nuova carta del ristorante ed il progetto, insieme alle altre attività di Clarabella – la cantina e l’agroittica – sono stati presentati giovedì 2 settembre scorso ad una delegazione di giornalisti enogastronomici lombardi dal presidente di Clarabella Andrea Rossi. Alla serata sono intervenuti anche i partner istituzionali del progetto: Adriana Bellini, presidente della Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Gloria Rolfi direttore della Comunità Montana Sebino Bresciano, Fiorello Turla sindaco di Monte Isola e Antonio Cadei responsabile comunicazione e marketing di Visit Lake Iseo.
LA RASSEGNA GASTRONOMICA: UN MESE DI PIATTI E MENU D’ACQUA DOLCE
Per un mese – da sabato 28 agosto a domenica 26 settembre 27 tra ristoranti, osterie, agriturismi e bistrot aderenti all’iniziativa propongono piatti e menu a base di pesce di acqua dolce proveniente dal Lago d’Iseo e dai dintorni, anche abbinati ad altri ingredienti del territorio. Da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Pilzone di Iseo, Iseo, Sulzano, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze, Villa d’Almè, si potranno gustare ricette tradizionali come la tinca ripiena al forno, la sardina essiccata con la polenta, i filetti di persico in pastella, il fritto misto di lago, il coregone in carpione, il salmerino e la trota marinati e affumicati; ma anche ricette creative come la Tartare di Trota, i Ravioli di Luccio, il sandwich con gamberi di lago, la Pasta integrale allo scoglio lacustre; e persino piatti di ispirazione esotica come il Sashimi d’acqua dolce. Non mancano indirizzi dove trovare prodotti d’acqua dolce da acquistare e cucinare a casa.
I locali che aderiscono (riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa esposta all’ingresso) sono: El Licinsì di KilometriZero, Raggio 35, Trattoria Porteri (Brescia), Locanda del Lago Rosmunda, Ristorante Le Margherite, Trattoria Al Porto, Ristorante Zucca 2 (Clusane), Osteria Quadra (Cologne), Centottanta Cantina&Cucina (Corte Franca), Osteria dell’Angelo (Gussago), Bottega Clarabella, Il Cantuccio, Radicì (Iseo), Agriturismo Rebecco (Lavone di Pezzaze), Quinto Gusto (Lovere), La Dama sul Lago (Marone), Il Lago in Padella e ORG Franciacorta (Paratico), Osteria Marinai di Strada (Palazzolo sull’Oglio), Bella Iseo (Pilzone di Iseo), Al Guelfo Negher, Ristorante Zù, Trenta Passi (Riva di Solto), Laboratorio L’Emporio (Sale Marasino), Ristorante Antica Rocca (Soncino), Darsena 21 (Sulzano”; Tenuta Casa Virginia (Villa d’Almè).
Tutti i piatti, i menu e i prodotti Sapori del Lago d’Iseo e gli indirizzi dove gustarli sono consultabili sul sito http://www.cascinaclarabella.it/ nella sezione blog. Inoltre saranno pubblicati sulle pagine social dei locali e di Agroittica Clarabella con gli hasthag dell’iniziativa #saporidellagodiseo #tesoridacquadolce #cascinaclarabella #visitlakeiseo.
Il FOTO-CONTEST SUI SOCIAL: SFIDA TRA APPASSIONATI DI CUCINA E FOOD BLOGGER
Il progetto di Clarabella, sostenuto da Consorzio Cascina Clarabella, Visit Lake Iseo e Comunità Montane Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano, coinvolge anche food blogger e appassionati di cucina. A loro è dedicato un foto-contest, promosso con il patrocinio del Comune di Monte Isola. Per aderire basta cucinare un piatto con protagonista un pesce d’acqua dolce, meglio se locale, e pubblicarne fotografia e ricetta dal 28 agosto al 26 settembre sulla propria pagina Instagram e/o Facebook indicando gli hasthag: #saporidellagodiseo #tesoridacquadolce #cascinaclarabella #visitlakeiseo. Un bonus sarà attribuito ai piatti che propongono o rivisitano le ricette della tradizione bresciana o regionale, che contengono altri ingredienti locali e/o sono accompagnati da una video-ricetta.
Due le sezioni in sfida: “foodblogger”, dedicata ai giornalisti e influencer del cibo, e “foodlover” per gli appassionati di cucina. Le ricette saranno valutate da una giuria di esperti composta da Silvia Tropea Montagnosi, storica enogastronomica, Lorenzo Berlendis ecogastronomo, Riccardo Lagorio, giornalista enogastronomico, Fiorello Turla, sindaco di Monte Isola, Alessandro Mogavero di Cantina Clarabella, Ernesto Rango, cuoco di Agroittica Clarabella, e Davide Taglietti, cuoco del ristorante Centottanta Cantina&Cucina. Le tre foto-ricette più belle di ogni categoria saranno premiate con una confezione di prodotti ittici di Agroittica Clarabella. In autunno tutte le ricette in gara saranno raccolte e pubblicate nel ricettario “Sapori del Lago d’Iseo”.
L’IMPEGNO DI CLARABELLA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PESCE D’ACQUA DOLCE
Clarabella è impegnata da tempo nella promozione del pesce d’acqua dolce. La cooperativa agricola sociale onlus di Iseo nel 2018 ha creato la sua Agroittica per difendere e far crescere la pesca professionale e l’acquacoltura sostenibile del Lago d’Iseo, di Garda e non solo e rilanciarne l’intera filiera. Lo scorso anno ha lanciato la campagna “Tesori d’acqua dolce” finalizzata a raccontare i piatti e le tradizioni del Lago d’Iseo. “Ci stiamo impegnando a far crescere la cultura del pesce d’acqua dolce con incontri di formazione, presentazioni di libri, articoli, fotografie, ricette, notizie, storie sul mondo del pesce di lago e di fiume – spiega il presidente Andrea Rossi -. Valorizzare il patrimonio ittico delle nostre acque significa sostenere il comparto della pesca e dell’acquacoltura che garantiscono la protezione della biodiversità e promuovere la cucina sostenibile e a filiera corta”.
Al laboratorio di Clarabella, certificato CE, i pesci d’acqua dolce vengono lavorati e trasformati nel rispetto dei più alti standard sanitari. Agroittica Clarabella è un progetto finanziato con il contributo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Recuperando un vecchio impianto dismesso nel 2019 è stato creato inoltre un centro di acquacoltura a Lodrino denominato “Centro Ittico Valli Resilienti”. Il centro fa parte del progetto Valli Resilienti, finanziato dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
L’ELENCO DEI RISTORANTI ADERENTI
El Licinsì di Kilometri Zero
Piatto del pescatore: agone essiccato e polenta della Valcamonica 12 euro
Filetto di Trota Iridea affumicato a freddo con maionese all’aneto 14 euro
Prodotti: Agone essiccato (4 pz) 11 euro – Filetto di Trota affumicata a freddo 9.50 euro
Via Monte Grappa, 15/A
Tel. 030 8370717
info@kilometri-zero.it
Kilometri-zero.it
Raggio 35
MENU “Sapori del Lago d’Iseo” – 25 euro con dolce, acqua e caffè
Pasta integrale senatore cappelli allo scoglio lacustre, trota salmonata affumicata a freddo, contorno di verdura fresca, dolce, acqua e caffè
Via Ferramola, 22
Tel. 030 2400531
info@raggio35.it
raggio35.it
Trattoria Porteri
Insalata di coniglio alle spezie e trota salmonata affumicata, uovo di quaglia, ristretto all’aceto balsamico, e semi decorticati 14 euro
via Trento 52
tel. 0301833
info@trattoriaporteri.it
trattoriaporteri.it
CLUSANE
Trattoria al Porto
Tinca al forno con polenta 14 euro
Via Porto dei Pescatori
Tel. 030 289014
info@alportoclusane.it
alportoclusane.it
Ristorante Le Margherite
Tagliolini al Coregone 12 euro
Filetti di pesce persico dorato 14 euro
Tinca al forno deco ripiena con polenta 14 euro
Salmerino ai ferri 14 euro
Sardine ai ferri con polenta abbrustolita 12 euro
Via Risorgimento, 251
Tel. 030 9829205
p.archetti@libero.it
Locanda del Lago Rosmunda
Antipasto misto di pesce di lago 14.60 euro
Via B. Guatta n.1
Tel. 030 989019
info@rosmunda.it
rosmunda.it
Zucca 2
Salmerino grigliato al profumo di rosmarino 16 euro
Tinca (500g) ripiena alla clusanese con polenta 18 euro
Via Risorgimento, 111
Tel. 030 989155
info@zucca2.it
COLOGNE
Osteria Quadra
Carpacci di Trota e Coregone affumicati a freddo Agroittica Clarabella con emulsione al limone e insalatina 16 euro
Filetto di Salmerino agli agrumi con purè di patate 15 euro
Gnocchetti di patate fatti a mano con crema di piselli freschi e dadolata di Trota affumicata a freddo Agroittica Clarabella 12 euro
Maccheroncini di pasta fresca trafilati al bronzo con pesce d’acqua dolce, verdurine e bottarga di luccio 15 euro
Scaloppa di Trota in crosta di zucchine con purè di patate 15 euro
Coregone in carpione con cipolla rossa e crema di polenta 15 euro
Via Sant’Eusebio, 1
Tel. 030 71 57 322
ristorante@quadrafranciacorta.it
quadrafranciacorta.it
CORTE FRANCA
Centottanta Cantina&Cucina
Ravioli di Luccio in ragu di Coregone 16 euro
MENU SAPORI DEL LAGO D’ISEO – 45 euro (vini esclusi)
Tartare di Trota con Aria di Franciacorta Brut e composta d’uva
Ravioli di Luccio in ragu di Coregone
Filetto di Salmerino su polenta bianca, concassé di verdure e miele piccante
Via Enrico Mattei
Tel. 9821041
info@centottantacantinaecucina.it
cascinaclarabella.it
GUSSAGO
Osteria dell’Angelo
Raviolo ripieno con Luccio al pomodoro bio e erba cipollina 12 euro
Via Fontana 25
Tel. 030 2770139
info@osteriadellangelo.it
osteriadellangelo.it
ISEO
Bottega Clarabella
Filetti di Coregone, Salmerino, Trota affumicati a freddo
Affumicati a caldo di lago
Marinati di Lago
Agoni sott’olio extravergine d’oliva
Tocchetti di Storione sott’olio extravergine di oliva
Pronto pasta di lago
Brodo di Lago
A partire da 6 euro
Via delle Polle 1800
Tel. 9821041
clarabella@cascinaclarabella.it
cascinaclarabella.it
Il Cantuccio
Tagliolini al Salmerino 13 euro
Ravioloni fatti in casa al pesce di lago 12 euro
Carpaccio di Luccioperca affumicato a caldo 14 euro
Fritto misto di lago (alborelle, salmerino, persico, trota, coregone, anguilla) 16 euro
Via Duomo, 36
Tel. 030 980719
ilcantucciodiplona@alice.it
gruppodiegos.com
Radicì
MENU SAPORI DEL LAGO D’ISEO “Acqua di lago” 55 euro: 5 portate dedicate ai sapori del Lago
Via Mirolte 53
Cell. 392 9206145 – radici.territoriovivo@gmail.com
LAVONE DI PEZZAZE
Agriturismo Rebecco
Beauty Clara Crostone con Trota affumicata a freddo Agroittica Clarabella, zucchine, pomodori e salsa verde 8 euro
Loc. Rebecco
Tel. 320 2129986
LOVERE
Quinto Gusto Caffè e Cucina
Tris di affumicati caprino cremoso e bottarga di lago 14 euro
Fettuccine Quintogusto con burro nostrano aromatizzato alle sarde secche di lago 12 euro
Via Tadini 44
Tel. 035 960272
bistrotquintogusto@gmail.com
bistrotquintogusto.it
MARONE
La Dama sul Lago
Salmerino marinato agli agrumi con misticanza e cracker al limone 13 euro
Lungolago Marconi,1
Tel. 030 7285130
marone@aglioeoglio.it
aglioeoglio.it
PARATICO
Il Lago in Padella & Bee Moving
“Calma Piatta”: Salmerino e trota marinati-polentina grill e verdurine in pastella 12 euro
“Peler”: agoni essicati alla piastra, polentina grill e piccola insalata 13 euro
“Il Lago Fritto”: mix di filetti (scardola, persico,trota, agone) in pastella di farina di riso e verdurine in pastella -salsa allo yogurt 12 euro
“Lake & Chips”: filetti di persico in pastella di farina di riso e spezie e patatine fritte salsa all’ erba cipollina 8 euro
“Shirmp Roll Chips”: sandwich con salsa all’erba cipollina, cetriolo fresco insalata iceberg e gamberi di lago con cono di patate fritte 10 euro
Via G. Marconi, 14
Tel. 380 7443182
illagoinpadella@gmail.com
ORG Franciacorta
Risotto di lago 12 euro
Via Roma, 17
Tel. 349 7276010
info@orgfranciacorta.com
orgfranciacorta.com
PALAZZOLO
Osteria Marinai di Strada
Sardina con polenta grigliata e salsa al prezzemolo e erbe 10 euro
Piazza Curtemura, 5
Tel. 030 733534
PILZONE DI ISEO
Bella Iseo
Bigoli alla farina di segale con Sarde di Lago, scorzetta di limone e bottarga del Sebino 14 euro
Via Caproni, 264
Tel. 030 9868537
iseo@aglioeoglio.it
aglioeoglio.it
RIVA DI SOLTO
Ristorante Vineria Al Guelfo Negher
*L’antipasto di lago nelle varie interpretazioni dello chef Cristian 22 euro:
bocconcino di Trota e Salmerino, carpaccio al sale e zucchero di Trota e Salmerino, Luccio al vapore, Sarda essiccata, Coregone in carpione.
Via IV Novembre,34
Tel. 035 980323
ristorantealguelfo@tiscali.it
ristorantealguelfo.it
Ristorante Trenta Passi
MENU “SAPORI DEL LAGO D’ISEO” – 32 euro persona
Insalata di Luccio fresco con capperi, pomodorini e zerze di limone caramellato
Casarecce al ragout di pesce di lago
Filetto di Coregone selvaggio gratinato al forno con dadolata di verdure dell’orto
con Caffè, ¼ lt Valcalepio Bianco “Il Calepino”, Acqua Gaverina naturale o frizzante
Via XXV Aprile 1
Tel. 035 980320
info@trentapassi.it
trentapassi.it
Ristorante Zù
Zuppetta calda di lago 15 euro
MENU 55 euro con dolce e caffè
I CLASSICI DI Zù:
Sinfonia di profumi e sapori del Sebino
Zuppetta calda di lago al profumo di zenzero
Paccheri di Gragnano con bronoise di pesce di lago varietà di pescato di lago in 2 cotture
PRODOTTI
Coregone (18 euro) – Anguilla (22 euro) – Bottatrice (18 euro) – Tinca (15)
Via XXV Aprile 53 – Località Zù
Tel. 035 986004
ristorantezu@gmail.com
ristorantezu.it
SALE MARASINO
Laboratorio L’Emporio
Sashimi d’acqua dolce 18 euro
Via Dante, 9/B
Tel. 0309824522
emporiolab.it
SONCINO
Ristorante Antica Rocca
Tartare di Trota salmonata e le sue uova, spaghetti di zucchina e cous cous croccante 14 euro
Via Cesare Battisti,1
Tel. 0374.85.672
info@ristoranteanticarocca.it
SULZANO
Darsena 21
Il Lago 18 euro
MENU
Il Lago
Sarde e polenta
Via Cesare Battisti, 9
Tel. 3517592694
darsena21@gmail.com
darsena21.com
VILLA D’ALME’
Tenuta Casa Virginia
MENU “SAPORI DEL LAGO D’ISEO”
48 euro senza bevande / 60 con abbinamento di vino ad ogni piatto
Tataki di luccioperca al profumo di liquirizia e fiori di zucchina
Gnocchi al pesto di rucola e menta con filetti di pesce persico al limone
Coregone in pastella, zucchine e gelato al pomodoro e basilico
Via Cascina Violo, 1
Tel. 035 571223
info@tenutacasavirginia.it
tenutacasavirginia.it