ExpOAB, il 23 maggio  la notte degli architetti

ExpOAB, il 23 maggio la notte degli architetti

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

OAB-card - CopiaSarà il centro città il palcoscenico naturale dell’evento biennale organizzato dall’Ordine degli Architetti PPeC della Provincia di Bergamo il 23 maggio prossimo. La “Notte OAB” (Ordine Architetti Bergamo), che gode del patrocinio del Assessorato alla Cultura, Turismo, Tempo Libero, Marketing Territoriale, Expo del Comune di Bergamo, si svolgerà in città, sarà dislocata in più sedi con un programma multiplo e permetterà pertanto a tutta la cittadinanza di prendervi parte.

Un evento, quindi, aperto anche ai non addetti ai lavori con l’obiettivo di avvicinare sempre più ad un pubblico eterogeneo la figura dell’architetto. Questa edizione sarà denominata Notte Expoab e avrà un filo rosso con il tema centrale dell’Expo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ha infatti ispirato il tema conduttore della giornata, ovvero ‘Energia per l’abitare’.

L’evento, avrà inizio alle 14,30 presso l’Auditorium S. Alessandro con un convegno cui prenderà parte l’antropologo Franco La Cecla, l’architetto paesaggista João Nunes dello studio PROAP di Lisbona, gli architetti Massimo Alvisi dello studio Alvisi Kirimoto + Partners di Roma, Simone Sfriso dello studio Tamassociati di Venezia, Giovanni La Varra dello studio Barreca & La Varra di Milano e l’architetto designer Ilaria Marelli.

Il convegno potrà essere seguito in filodiffusione sia dal Quadriportico di piazza Dante, sia dall’Urban Center e sarà anche trasmesso presso l’Incubatore d’imprese di Cividate Camuno grazie alla collaborazione con l’Associazione architetti Camuni “ArCa”.

Il secondo appuntamento del programma si svolgerà dalle ore 19,00 presso lo spazio Domus in Piazza Dante, con la presentazione ufficiale degli eventi e delle attività dell’Ordine. Dalle 21 in poi spazio alla convivialità con il party che avrà luogo presso la Domus Bergamo e il Quadriportico del Sentierone. I partecipanti potranno anche visitare presso l’Urban Center la mostra Extreme Wood dedicata ad architetture sostenibili realizzate in legno che verrà inaugurata in questa occasione.

“Prendendo spunto dal tema di Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ abbiamo liberamente reinterpretato il tema in chiave architettonica trasformandolo in energia per l’abitare – ha dichiarato la presidente dell’Ordine degli Architetti Alessandra Ferrari, nel presentare ufficialmente l’iniziativa -. Questa energia è l’impegno consapevole che ogni progettista mette in campo per intervenire sugli spazi di vita di ciascuno, poiché il centro del ragionamento è l’uomo. Parleremo di “case cose e città”, un gioco linguistico per indicare le diverse scale del ragionamento: dal paesaggio al design”. “Abbiamo scelto il centro città come luogo inedito per celebrare il nostro evento biennale dedicato all’Architettura e a tutti gli architetti della nostra provincia per avere un contatto diretto con la cittadinanza e trasmetterlo in più sedi darà a più partecipanti l’opportunità di prendervi parte. Come Expo, anche la Notte Expoab sarà un evento inclusivo dal carattere internazionale: oltre agli ospiti stranieri che interverranno al nostro convegno, abbiamo chiesto un contributo di idee ad architetti e personaggi di spicco della cultura sul tema “Qual è l’energia per l’abitare che va messa in campo oggi?. Con i filmati selfie che raccoglieremo costruiremo un video, che farà da spunto per l’inizio della conferenza e che sarà condiviso sul sito internet dell’Ordine” ha concluso Alessandra Ferrari.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa