Quattro cittadini su dieci non hanno votato (l’affluenza si è fermata al 57,68%), chi lo ha fatto ha però premiato il sindaco in carica. Sono 11 su 12 i primi cittadini confermati alla guida dei Comuni bergamaschi chiamati ieri alle elezioni. Venti in tutto le Amministrazioni rinnovate su 21: ad Oltre il Colle, dove candidato unico era l’uscente Valerio Carrara, non è stato raggiunto il quorum (ha votato il 26,12% degli aventi diritto) e arriverà il commissario prefettizio. Tra le novità, il primo sindaco del Movimento 5 Stelle della Bergamasca, Antonio Ferrari che guiderà il Comune di Parzanica.
ALBANO SANT’ALESSANDRO
Maurizio Donisi della lista civica “Progetto Albano” si conferma sindaco con il 42,4% dei voti. Si è imposto su Loredana Guarena (Lega Nord), Andrea Milesi (“Albano cambia”) e Gianmario Zangadella (“La tua Albano”).
ARZAGO D’ADDA
Con il 77, 61% delle preferenze è stato confermato per il terzo mandato Gabriele Riva, sostenuto dalla lista civica “Paese nuovo”. Stefano De Caro, rappresentante del centrodestra, ha ottenuto il 22,38% dei consensi.
AVERARA
Mauro Egman, della lista civica “Insieme”, è stato confermato con il 73,8% di voti. Lo sfidava Fabio Annovazzi della lista civica “Alleanza per Averara”.
BLELLO
Fiducia confermata a Luigi Mazzucotelli della lista civica “Blello prima di tutto”, che ha vinto con il 60% di voti contro Davide Pietroboni della lista civica “Il paese che vogliamo” e Dante Todeschini della lista civica “Insieme con Blello 2017”.
BREMBATE DI SOPRA
Eletta sindaco Emiliana Giussani, candidata della Lega, che ha raccolto il 49,3% dei voti. Battuti Danilo Albani Rocchetti del Movimento 5 Stelle e Tiziano Ravasio della lista civica “Patto Civico”.
CALUSCO D’ADDA
Eletto sindaco con il 64,15% delle preferenze Michele Pellegrini della lista civica “Per Calusco”, espressione del centrodestra. Ha battuto Fabio Colleoni della lista civica “Calusco unita”.
CARONA
Il sindaco eletto è Giancarlo Pedretti della lista civica “Vivi Carona” con il 61,4% dei voti. Ha avuto la meglio su Danilo Paredi della lista civica “Cembra”.
CISANO BERGAMASCO
Netta conferma per Andrea Previtali della Lega Nord, rieletto sindaco con l’87,4% dei voti. Si è imposto su Giovanni Buono della lista civica “Popolari indipendenti”.
CURNO
Luisa Gamba della lista “Vivere Curno”, assessore ai Servizi sociali uscente, ha superato (48,8%) Sara Carrara della lista civica “Curno cambia”e Giovanni Locatelli sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e An.
FORNOVO SAN GIOVANNI
Il Comune abbandona il commissariamento con Gian Carlo Piana della lista civica “Insieme per Fornovo”con eletto sindaco con il 57,84% di voti. Lo sfidavano Oscar Rizzini di Forza Nuova e Giandomenico Vallimberti della lista civica “Nuova Fornovo”.
GANDINO
Con il 53,1% dei voti è stato confermato sindaco Elio Castelli della lista civica “Gandino Barzizza Cirano Insieme per 2022”, superando Piero Angelo Gelpi sostenuto da Lega Nord, Fratelli d’Italia, An, Lista civica.
LEFFE
Unico candidato, Marco Gallizioli della lista civica “Nuovi orizzonti”, ha raggiunto il quorum (54,73%) ed è il nuovo sindaco.
MEZZOLDO
Quorum raggiunto (72,72%) anche Raimondo Balicco della lista civica “Stella Alpina”.
MOZZO
È stato confermato sindaco con 63,4% dei voti Paolo Pelliccioli della lista civica “Innova Mozzo”. Ha superato Alessandro Chiodelli della lista civica “Noi per Mozzo.
NEMBRO
Claudio Cancelli della lista civica “Paese Vivo” è stato confermato dal 55,7% dei votanti. Si è imposto su Luca Morotti sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e An.
OLTRE IL COLLE
Il candidato unico Valerio Carrara della lista civica “Lista Carrara” non ha raggiunto il quorum. Ha votato solo il 26,12% degli aventi diritto. L’Amministrazione verrà retta da un commissario prefettizio.
PARZANICA
Il candidato dal Movimento 5 Stelle Antonio Ferrari è stato eletto sindaco con il 57,3% dei voti. Battuto Giovanni Danesi della lista civica “Parzanica unita”
SOLTO COLLINA
Maurizio Esti (detto Icio) della lista civica “Rinnovamento per Solto” è stato confermato primo cittadino con il 63,9% dei voti, su Andrea Pedemonti della lista civica “Progetto giovani”
SOVERE
Sindaco uscente e candidato unico, è stato confermato Francesco Filippini della “Lista civica per Sovere”.
VILLA D’ADDA
Il nuovo sindaco è Gianfranco Biffi della “Lista civica El@”, che resta alla guida dell’Amministrazione. Ha ottenuto il 65% dei voti contro Giulio Scacchetti della lista civica “Filadda”.
VILLONGO
Maria Ori Belometti della lista civica “Uniti per Villongo” si conferma sindaco con il 43,9% dei voti. Sfidava altri tre candidati: Aurelio Belotti della lista civica “Sicurezza-legge-legalità-ordine”, Alberto Bongo della Lega Nord e Giuseppe Vigani di Forza Italia.