È stato pubblicato nei giorni scorsi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il quinto Bando dei distretti del commercio denominato “Distretti del commercio verso Expo 2015”.
“Il nuovo provvedimento perfeziona e potenziare la positiva esperienza delle Isole dello Shopping anche in vista di Expo 2015 – afferma Luigi Trigona, direttore dell’ Ascom di Bergamo -. Il provvedimento conferma le politiche di programmazione strategica regionale in tema di valorizzazione dei territori; in particolare consente di presentare progetti di consolidamento e sviluppo su tre aree d'intervento che sono: governance evoluta, attrattività del territorio e sostegno alle imprese di distretto. Tre aree che unite alla capacità di sviluppare sinergie pubblico-privato, legano i Distretti all'Expo 2015».
Le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia ammontano complessivamente a poco più di un milione. Il contributo regionale a fondo perso verrà assegnato ai Comuni Capofila, in base alla graduatoria da un minimo di 5mila euro fino ad un massimo di 75mila euro, fino ad esaurimento delle risorse. Ulteriori 3 milioni di euro, attualmente accantonati presso Finlombarda, verranno destinati integrando il finanziamento dei progetti già in graduatoria.
Al bando possono partecipare i soggetti capofila dei distretti (Comune, Comunità Montana, Unione di Comuni); le associazioni, i consorzi e le cooperative e loro società operative che abbiano per oggetto la promozione ed il sostegno delle imprese commerciali; le imprese del commercio e del turismo operative nel distretto. Le domande possono essere presentate a partire dalle 9 del 22 aprile fino alle 16 del 31 maggio 2013. La richiesta di contributo, pena la non ammissibilità, deve essere obbligatoriamente inviata mediante il sistema telematico messo a disposizione da Regione Lombardia all’indirizzo https://gefo.servizirl.it
L’Associazione commercianti di Bergamo è disponibile per informare e seguire la compilazione dei bandi (035 4120111 – info@ascombg.it).
Nella provincia di Bergamo si contano 28 distretti, di cui 22 finanziati dalla Regione Lombardia, attraverso quattro bandi consecutivi, per un totale di 120 comuni coinvolti e più di 10mila attività imprenditoriali.
Dodici sono i distretti bergamaschi certificati con il marchio di qualità Tocema Europe: Bergamo, Treviglio, Val Gandino, Area di Zingonia, Asta del Serio, Dal Sebino all’Oglio, Fontium et Mercatorum, Honio, La porta della Val Brembana, Ville e Torri dell’Isola, Morus Alba.