Crisi Mazzucchelli, «aiuti ai lavoratori in tempi brevi»

Crisi Mazzucchelli, «aiuti ai lavoratori in tempi brevi»

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Incontro Pd su Mazzucchelli - tavoloSeguiranno la vicenda da vicino a tutti i livelli istituzionali i parlamentari Pd Elena Carnevali, Antonio Misiani e Giovanni Sanga intervenuti sabato scorso ad un incontro con sindacati e lavoratori sulla crisi della Mazzucchelli, l’industria grafica di Seriate, di proprietà del gruppo Guido Veneziani Editore spa, che ha richiesto la cassa integrazione straordinaria gli oltre cento dipendenti e il preconcordato. Prevedono, in particolare, una interrogazione parlamentare sul caso specifico, si pongono l’obiettivo di accorciare i tempi tecnici per l’erogazione della cassa integrazione, monitoreranno le possibili prospettive di subentro affinché l’eventuale nuova proprietà dimostri competenze e credibilità nonché responsabilità sociale nei confronti del territorio.

Incontro Pd su Mazzucchelli - platea  Incontro Pd su Mazzucchelli - platea 2

L’incontro, promosso dal Pd di Seriate, ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti sindacali Luca Legramanti della Cisl e Paolo Turani di Cgil, che hanno evidenziato le responsabilità del Gruppo Guido Veneziani nel depauperamento dell’azienda, nonostante le capacità produttive e le professionalità del personale, fino all’attuale crollo. La gravità della situazione potrebbe inoltre incidere sul funzionamento del parco macchine che non deve subire arresti di produzione prolungati.

Incontro Pd su Mazzucchelli - platea 3Stefania Pellicano, capogruppo consiliare PD di Seriate ha sottolineato il senso dell’incontro, volto ad accorciare le distanze tra i lavoratori e i parlamentari e ha informato che la questione sarà all’ordine del giorno in Consiglio comunale questa sera (lunedì 29 giugno). Il Gruppo consiliare PD ha presentato due emendamenti agli ordini del giorno affinché si giunga alla convocazione di un Consiglio comunale aperto a tutte le parti, si ponga la questione a livelli sovraccomunali, si agisca per tutelare in tempi brevi i dipendenti.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa