1

Costa Volpino, fino a domenica la Festa che non finisce mais

Costa Volunnamedpino ritrova il suo appuntamento tra tradizione e gastronomia locale. Fino al 14 giugno nel piazzale del Pala CBL ritorna “Una Festa che non finisce Mais”, la rassegna dedicata alla polenta, patrocinata dal Comune e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, negli anni ha saputo porsi come la festa di tutti, degli anziani e dei giovani, delle associazioni e della gente. È la festa di Costa Volpino che ritrova il gusto di incontrarsi e raccontarsi, complice un piatto di polenta. Una traccia storica risalente al 1630 racconta di un condottiero del luogo, Pietro Gaioncelli, che al ritorno da una spedizione militare, trovò all’interno del fodero della sua spada alcuni chicchi di mais e li seminò nel suo podere di Volpino. L’impegno degli organizzatori è tener viva la memoria e celebrare un piatto del passato ancora oggi importante nella cucina bergamasca.

Il divertimento e la buona cucina sono garantiti da un ricco e variegato programma: giovedì 11 serata latina con “ Dj Lucky e animazione”, venerdì 12 tributo a Vasco Rossi con il gruppo “Bollicine”, sabato  premiazione “Trofeo Avis Lovere”, Gimkana per moto d’epoca a cura del Moto Club Costa Volpino e concerto rock con il gruppo “Halley”, domenica 14 ballo liscio con orchestra.