Confartigianato Bergamo, fari puntati su Pmi e Europa

sede associazione artigiani“Le Pmi e l’Europa – Come trasformare da limite in opportunità il rapporto con l’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue regole e la sua finanza” è il titolo della 28^ Conferenza Organizzativa di Confartigianato Bergamo, l’appuntamento statutario annuale dedicato all’approfondimento delle tematiche del mondo artigiano che quest’anno ha scelto di puntare i riflettori sul ruolo dell’Unione Europea .

L’appuntamento è in programma venerdì 9 ottobre alle ore 9, nell’Auditorium Calegari della sede di via Torretta 12 a Bergamo. I lavori saranno aperti dal presidente Angelo Carrara e dall’intervento di Alberto Barzanò dell’Università Cattolica di Milano (“Le Pmi e l’Europa: verso una maggiore consapevolezza”), che sarà anche il moderatore.

Dopo la proiezione del cortometraggio di Bruno Bozzetto “Gli Italiani e l’Europa”, la parola passerà a Fabrizio Spada, direttore della Rappresentanza UE a Milano, che si soffermerà sul programma generale della Commissione Juncker per la ripresa economica e le azioni messe in atto a favore delle Pmi. Marina Redondi, responsabile dell’ufficio Internazionalizzazione di via Torretta, presenterà poi un caso di successo imprenditoriale in ambito europeo che ha visto protagonista un’impresa artigiana associata: la ML Engraving di Onore. Il sondaggista e presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli presenterà poi i risultati del sondaggio nazionale “Che cosa gli italiani sanno e pensano dell’Europa” e illustrerà i risultati di un sondaggio ad hoc sull’argomento che Confartigianato Bergamo in questi giorni sta somministrando via web alle imprese associate. Quindi la parola passerà all’ospite internazionale, Henning Christophersen, già vicepresidente della Commissione Europea, che entrerà nel cuore del tema della Conferenza. Infine, il dibattito moderato dal direttore di Confartigianato Bergamo Stefano Maroni, e le conclusioni del presidente Carrara.

Al termine nella Sala Agazzi ci sarà un buffet offerto da Elledispedizioni Spa e sarà possibile visitare la mostra della collezione storica di opere d’arte riprodotte nel libro “L’Artigianato dell’Arte”.

L’incontro è aperto a tutti gli imprenditori interessati.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162