Cani e gatti, ora a Bergamo la sterilizzazione è scontata

Cani e gatti, ora a Bergamo la sterilizzazione è scontata

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

sterilizzarlo è scontatoSono 8 i medici veterinari sul territorio bergamasco che hanno aderito al progetto “Sterilizzarlo è $contato – Contenimento del randagismo BG 2016”, promosso da LAV Onlus di Bergamo, che si prefigge di contribuire al ridimensionamento del fenomeno attraverso un servizio di interventi di sterilizzazione di cani e gatti di privati a tariffe agevolate a partire dal mese di gennaio fino al 30 di giugno.

Il progetto, che ha come testimonial la Dott.ssa Laura Adele Feltri, è stato presentato alla stampa alla presenza dei relatori Donato Ceci (Referente di sede per LAV), Avv. Paola Brambilla (Garante Tutela Diritti Animali del Comune di Bergamo), Mirella Bridda (responsabile di ENPA Bergamo), Daniela Ferrari (responsabile dell’associazione Onlus Anima Libera) e degli ospiti Maura Anastasia (attrice e fotomodella impegnata per cani e gatti dei rifugi bergamaschi), Paolo Bosatra (Dog Trainer e giornalista), Laura Barcella ed Eleonora Frattini del Rifugio del cane di Seriate e Cristina Malvestiti (resposanbile dell’assocaizione Amici per i baffi) per il Rifugio di Madone.

Si stima  che siano circa 600mila i cani randagi in Italia e più di 2 milioni e mezzo i gatti che vagano per le strade in cerca di cibo, riparo e delle attenzioni di qualcuno. La maggior parte di essi, circa l’80%, muore di fame, sete o nel coinvolgimento in un incidente stradale. Solo una minoranza trova accoglienza nei rifugi e canili il cui costo di gestione pro-capite ammonta a circa 1.000-2.000 euro, per un spesa complessiva che supera i 200 milioni di euro e che grava sui comuni e, quindi, sulle tasche dei cittadini.

All’origine del randagismo c’è l’abbandono, comportamento ancora diffuso in Italia, con incidenza più marcata al sud. E alla base dell’abbandono, come spiega la LAV, ci sono generalmente un approccio frettoloso all’acquisto o all’adozione dei pets a causa disinformazione o per moda e incentivato dalla vasta disponibilità di cuccioli in rete che il più delle volte derivano da traffici illeciti dall’est Europa e cucciolate casalinghe programmate nella convinzione, priva di fondamento, per la quale la prima cucciolata preserverebbe la salute del cane o gatto quando non a scopo di lucro.

Per queste ragioni, molto spesso i piccoli animali da compagnia arrivano in mani inesperte che alle prime difficoltà di convivenza si sbarazzano del problema.

La sterilizzazione, accompagnata ad interventi di informazione e sensibilizzazione è di fondamentale importanza per combattere abbandono e randagismo, poiché ostacola questi fenomeni all’origine. Il contenimento del numero di animali che ne consegue regala indirettamente una chance in più agli ospiti dei rifugi di trovare una famiglia.

«L’iniziativa di LAV  parte da gennaio 2016 e si chiuderà a fine giugno 2016, salvo proroghe – dichiara Simona Semperboni, Campaigner per LAV Bergamo –  ed è rivolta a soci, sostenitori e simpatizzanti dell’Associazione residenti o domiciliati in provincia di Bergamo; con questa campagna intendiamo incentivare la sterilizzazione degli animali da compagnia, attraverso un tariffario ritoccato verso il basso applicato dai nostri veterinari di fiducia; quanti vorranno aderire riceveranno un omaggio informativo che li aiuterà nella gestione della convivenza con il proprio cane o gatto».

«In questo momento la sterilizzazione  è l’unico palliativo al dilagare del fenomeno randagismo – conclude Donato Ceci, responsabile di sede – almeno fino a quando non avremo compreso che gli animali sono esseri senzienti, con bisogni e necessità che vanno interpretati e gestiti e che, pertanto, la loro detenzione richiede tempo e dedizione».

LAV ricorda che l’iniziativa è aperta a tutti i soci, sostenitori e simpatizzanti dell’associazione e che per essere “riconosciuti”, è necessario contattare l’associazione.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa