Ascom, al via la scuola di Alta Formazione per i dirigenti

Ascom, al via la scuola di Alta Formazione per i dirigenti

image_pdfimage_print

generica-università1Parte lunedì 29 maggio la Scuola di Alta Formazione rivolta ai vertici associativi di Ascom Bergamo Confcommercio. Sette lezioni indirizzate ad una trentina tra presidenti, vicepresidenti e consiglieri che compongono il quadro di rappresentanza dell’Associazione. Il corso, che durerà fino a fine novembre, è organizzato dall’Area formazione di Ascom in collaborazione con l’Università di Bergamo e la sua School of Management. La direzione didattica è affidata a Stefano Tomelleri, componente della Faculty School of Management dell’Università di Bergamo e professore del Dipartimento Scienze umane e a Daniela Nezosi, responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo di Ascom. Tra i docenti  del corso oltre a Tomelleri, Sergio Cavalieri, prorettore delegato al trasferimento tecnologico, innovazione e valorizzazione della ricerca.

«Quest’anno abbiamo scelto di destinare un percorso di Alta Formazione ai nostri dirigenti e la proposta è stata accolta con molto interesse – spiega Paolo Malvestiti, presidente Ascom Bergamo Confcommercio -. L’investimento, oltre ad avere un importante valore sia in termini economici che organizzativi, vuole essere il giusto riconoscimento a chi si impegna e dimostra quotidianamente di credere nell’associazionismo. Il nostro obiettivo è quello di avviare un progetto formativo stabile, solido e strutturato, perché il cambiamento che è in atto a livello globale e che tocca anche i nostri settori ci impone di favorire nuovi comportamenti organizzativi orientati all’integrazione e alla crescita del sistema, indirizzando le competenze del sistema verso la comprensione delle nuove dinamiche di mercato e la ricerca delle migliori opportunità di sviluppo».

Gli obiettivi del corso sono duplici: da un lato offrire nuovi stimoli di sviluppo ai vertici associativi, fornendo gli strumenti strategici per affrontare i cambiamenti economici e di sistema; dall’altro creare una squadra affiatata che condivida ideali e valori di crescita.

Il corso si articola in sette moduli. Il primo, in programma lunedì 29 maggio dalle 16 alle 20, ha come tema il ruolo della rappresentanza; gli altri appuntamenti sono su leadership (12 giugno e 10 luglio), team work e negoziazione (11 settembre), comunicazione (25 settembre), public speaking (16 ottobre), media comunication (30 ottobre). Concluderà il percorso un team building conviviale sul fare squadra ( 27 novembre).  Tutte le lezioni si svolgono nella Sede Universitaria del Parco Scientifico Kilometro Rosso.