Varata due anni fa, la rassegna “Arte &’ Artigianato” ha ospitato 21 mostre ed ha già completato il calendario degli appuntamenti fino al 2015. Carrara: «Ormai è un progetto stabile per la promozione degli artisti e della cultura». In programma il potenziamento degli eventi collaterali, tra cui anche un percorso gastronomico
Ventuno mostre proposte nell’arco di due anni e visitate da centinaia di persone, eventi collaterali, tra cui vernissage, lezioni di pittura, presentazioni di libri e “aperitivi d’arte”, e una richiesta di partecipazioni in grado di riempire il calendario fino al 2015.
Sono i numeri del successo di “Arte &’ Artigianato”, la rassegna promossa dell’Area Arte Immagine e Comunicazione di Confartigianato Bergamo che questo mese, con la mostra dedicata a Maria Teresa Campana (vedi articolo in pagina) inaugura ufficialmente il suo terzo anno di vita.
È quindi tempo di bilanci per il progetto, nato a febbraio 2012 con l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi della Scuola d’Arte Andrea Fantoni, che vuole promuovere gli artisti bergamaschi attraverso un nuovo spazio espositivo cittadino a loro dedicato: la sala Agazzi della sede di via Torretta. «Dopo due anni intensi di attività – sottolinea il presidente Angelo Carrara – possiamo dire che “Arte &’ Artigianato”, nato in seno alla nostra Organizzazione come una sfida, è ormai diventato un progetto stabile, di prestigio, riconosciuto a livello istituzionale (vanta infatti i patrocini di Regione, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e della stessa Scuola Fantoni, ndr.) e ora può aspirare a divenire qualcosa di ancora più grande e strutturato. La soddisfazione è notevole, non solo per la nostra Associazione che ci ha creduto e ha voluto investire in un progetto culturale, ma anche per gli stessi artisti che si sono succeduti e che hanno manifestato il loro compiacimento per la visibilità ricevuta, per il seguito dei mass media locali e per la spaziosità della sala espositiva». In tanti, poi, sono arrivati a visitare le mostre durante questi due anni e tra essi diverse autorità cittadine e ospiti d’eccezione come il grande pittore Trento Longaretti.
Anche quest’anno il cartellone non deluderà le attese, offrendo una vasta proposta di generi che spazieranno dalla pittura alla scultura, passando per il vetro soffiato, la lavorazione della ceramica e, per la prima volta nella storia della rassegna, la fotografia. “Arte &’ Artigianato”, però, non si limiterà alle sole esposizioni, tutte con cadenza mensile, ma prevederà iniziative collaterali che arricchiranno alcune delle proposte in programma. «Già in passato – continua Carrara – abbiamo organizzato alcune serate divulgative tematiche in concomitanza con le mostre, che sicuramente riprenderemo anche quest’anno. Tra le nuove iniziative a cui stiamo lavorando, spicca invece la realizzazione di un percorso gastronomico, con la presentazione e degustazione dei nostri prodotti tipici nella suggestiva cornice delle opere d’arte, coinvolgendo aziende di produzione alimentare, tra cui birrifici artigianali. Un originale binomio cibo-arte che credo potrà fornire spunti interessanti, anche alla luce dell’accordo che abbiamo recentemente siglato con Asl e Coldiretti: si tratta del progetto informativo rivolto alle imprese artigiane del settore alimentare e non solo, che vede la pubblicazione sul nostro periodico “Bergamo Artigiana” di articoli tematici sull’igiene, la sicurezza e la qualità dei prodotti agricoli del nostro territorio».
Infine, l’intenzione è quella di fare interagire sempre più “Arte &’ Artigianato” con le iniziative e gli altri eventi di Confartigianato Bergamo, a cominciare dalla Settimana per l’Energia, la kermesse sulla green economy e lo sviluppo sostenibile che a ottobre taglierà il traguardo della sesta edizione.