A Treviglio e Caravaggio occorrerà attendere l’esito del ballottaggio per conoscere il nome del nuovo sindaco, mentre a Fornovo San Giovanni il posto di primo cittadino resta vacante e sarà assunto da un commissario prefettizio perché non è stato raggiunto il quorum di votanti che avrebbe eletto l’unico candidato, Gian Carlo Piana.
Il secondo turno è in programma domenica 19 giugno e vedrà di fronte a Treviglio Juri Imeri, ex vicesindaco sostenuto da Lega nord e liste civiche, che ha ottenuto 5.762 voti (41,49%) ed Erik Molteni, segretario cittadino del Pd, staccato di un oltre mille voti (4.618, pari al 33,35% voti). A Caravaggio la sfida sarà invece tra Ettore Pirovano, storico sindaco leghista della città nonché ex presidente della Provincia (3.105 voti, pari al 37,3%), e Carlo Bolandrini, sostenuto dal Pd e da liste civiche (2.445 voti, 29,5%).
In altri cinque comuni della Bergamasca dove il candidato era uno solo è stato invece raggiunto il quorum. Si tratta di Adrara San Rocco dove il sindaco sarà Tiziano Piccioli Cappelli, Calcinate che conferma Gianfranco Gafforelli, Gromo (Sara Riva), Vilminore di Scalve (Pietro Orrù) e Valnegra (Virna Facheris).
Ad Almè la vittoria è andata a Massimo Bandera, ex assessore all’Ambiente e alla Sicurezza del comune di Bergamo; ad Alzano Lombardo successo per il candidato del centrodestra Camillo Bertocchi; ad Ardesio torna sindaco Yvan Caccia (50,75%) che aveva già ricoperto la carica. A Bedulita si è imposto Roberto Facchinetti con l’81% dei voti, a Bottanuco Rossano Pirola (47,38%), a Calvenzano Fabio Ferla (70,86%), a Carobbio degli Angeli Giuseppe Ondei (58,77%).
A Castione della Presolana torna Angelo Migliorati (51,4%), a Chiuduno netta conferma di Stefano Locatelli (75, 48%), mentre cambiano i colori a Cologno al Serio, dove il nuovo sindaco è Chiara Drago, dopo cinque anni di opposizione alla Lega. A Cornalba è eletto Alessandro Vistalli (55,4%), a Costa Valle Imagna Umberto Mazzoleni (56,07%), a Costa Volpino largo successo per Mauro Bonomelli, rieletto con l’80,1% dei voti.
A Filago il sindaco è Daniele Medici (54,8%), a Gorno Giampiero Calegari (50,5%), a Locatello Simona Carminati (55,5%), a Medolago Luisa Fontana (50,9%). A Oltressenda Alta non ha avuto in pratica rivali Giulio Baronchelli, che ha raggiunto il 93,6% dei voti, a Palazzago vince Michele Jacobelli (62,7%), a Palosco Mario Mazza (48,6%).
Il nuovo sindaco di Ponte San Pietro è Marzio Zirafa (36%), a Predore ha vinto Paolo Bertazzoli (59,9%), a Pumenengo Mauro Barelli (32,1%). San Giovanni Bianco ha confermato il sindaco uscente Marco Milesi (86,2%), mentre a San Paolo d’Argon è stato eletto Stefano Cortinovis (51,51%). A San Pellegrino resta in sella Vittorio Milesi (62,6%), così come a Solza Maria Carla Rocca (42,4%). A Strozza Riccardo Cornali ha ottenuto il 70,2% dei voti, a Torre Pallavicina il sindaco eletto è Antonio Giuseppe Marchetti (49,4%), a Urgnano Efrem Epizoi (54,4%), a Verdellino Silvano Zanoli.