Aree estive, i baristi studiano la controffensiva: assemblea il 13 febbraio

I baristi giocano d’anticipo e si attrezzano già ora per la concorrenza delle iniziative estive. Per confrontarsi sul tema delle concorrenza di manifestazioni e aree estive e su questioni importanti per la categoria Ascom Bergamo promuove un incontro martedì 13 febbraio alle ore 15 in via Borgo Palazzo 137 (aula corsi) aperto ai baristi di Bergamo.  Si parlerà della questione spazi estivi, un argomento caldo per il quale l’associazione commercianti intende proporre un correttivo: e cioè che l’assegnazione di tutti gli spazi messi a disposizione dal Comune per la somministrazione durante la stagione estiva venga fatta attraverso bandi che consentano a tutti gli esercenti di partecipare con la stessa premialità. Un altro argomento al centro dell’incontro sarà la concorrenza sleale, per contenere la quale Ascom intende chiedere che tutte le manifestazioni “di piazza” organizzate dal Comune su suolo pubblico che prevedano chioschi per la somministrazione, debbano essere gestite tramite bando in modo da permettere a tutti di fare una propria offerta, se interessati; e che venga anche fatto un controllo puntuale sui circoli che organizzano feste a scopo di lucro e che spesso coinvolgono clientela non associata. Soluzioni queste che dovrebbero garantire una concorrenza più equa. L’incontro sarà anche l’occasione per valutare la possibilità di partecipare ad un tavolo in Comune tramite un rappresentante nominato da Ascom per monitorare le problematiche legate ai locali serali e di studiare modalità, ad esempio feste di quartiere e di via, per sostenere tutte le attività di somministrazione che durante l’estate non riescono ad accedere agli estivi. La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni tel. 035 4120135 Pietro Bresciani.


Confcommercio Lombardia incontra Fontana e Gori  

Primi incontri ieri in Confcommercio tra i candidati alla guida della Regione Lombardia, Attilio Fontana e Giorgio Gori, e i vertici dell’organizzazione. In primo piano i programmi elettorali e le proposte del Terziario di Confcommercio Lombardia. “Il mondo del commercio, del turismo, dei trasporti e dei servizi è protagonista dell’economia lombarda con oltre mezzo milione di imprese, 2 milioni e 700mila addetti e più di 200 miliardi di Pil. La Lombardia ha uno straordinario tessuto imprenditoriale che produce benessere ed è decisivo per rafforzare l’ancora timida crescita economica del Paese – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Lombardia -. Proprio per questo, anche nella prossima legislatura, il futuro governo della Regione dovrà sostenerlo concretamente. In particolare chiediamo che la richiesta di maggior autonomia, con minori trasferimenti allo Stato, si traduca in meno tasse, incentivi per imprese e famiglie e potenziamento di infrastrutture strategiche come Malpensa”.

sangalli e gori    Cattura1

Per Confcommercio “molta attenzione deve essere data all’equilibrio distributivo, valorizzando il commercio di vicinato. E’ urgente affrontare il problema della riqualificazione delle aree dismesse che si trovano spesso nelle periferie dei centri urbani. Si tratta di quasi 20 milioni di metri quadrati (sei volte il Central Park di New York) che, se non garantiti da un equilibrato mix di destinazioni d’uso, rischiano di diventare una ‘bomba’ sul commercio di vicinato e sulla gestione delle periferie e delle aree più deboli. Vanno trovate soluzioni di rigenerazione urbana che disincentivino un ulteriore consumo di suolo rafforzando le polarità commerciali nei centri urbani. Ed occorre intervenire con decisione per il rilancio delle periferie sostenendo le imprese con snellimenti burocratici e incentivi fiscali”. Inoltre “riqualificazione del territorio e maggiore autonomia sono strettamente connessi. Per Confcommercio Lombardia la trattativa con il Governo per l’attribuzione di competenze aggiuntive può rappresentare un’occasione importante per l’economia lombarda. Servono azioni concrete per ridurre la pressione fiscale: dall’Irap all’Irpef. Ai candidati è stata sottolineata l’opportunità di istituire Zone economiche speciali per favorire la creazione di nuove imprese e lo sviluppo di imprese già esistenti con un forte impatto di attrattività territoriale. Di grande rilievo anche il ruolo del turismo che contribuisce ad oltre il 10% del Prodotto interno lordo regionale. Confcommercio Lombardia punta a rafforzare il ruolo della Regione e della Dmo (Destination management organization) Explora per una programmazione coordinata di strategie, marketing, eventi, iniziative promozionali”.

 


La Campagna di Natale fa centro, raccolti 84mila euro

Ottantaquattro mila volte grazie! Il bilancio della missione «Affidati alla stella» promossa durante il Natale 2017 da Centro Missionario Diocesano, Telaio della Missione e Ascom Bergamo è ancora una volta positivo. La generosità dei bergamaschi ha consentito di raccogliere 84 mila euro che saranno destinati a cinque progetti speciali.
Il ricavato sarà devoluto a: Il Patriarcato di Gerusalemme in Terra Santa a sostegno di una scuola per l’infanzia in Giordania (20 mila euro), a padre Leonardo Raffaini, missionario saveriano in Colombia, per sostener la formazione e l’accompagnamento scolastico di un centinaio di ragazzi (20 mila euro) e al Centro Diurno il Cortile di Oznam gestito dall’omonima Associazione nata da un’intuizione della San Vincenzo (25 mila euro).
A questi progetti maggiori si aggiungono altri piccoli, ma importanti, segni di solidarietà: un contributo da 5 mila euro alla Cooperativa Ruah, 5 mila euro alla parrocchia di Shenjin in Albania, 9 mila euro per il premio“Papa Giovanni XXIII” elargito a tre missionari bergamaschi del mondo: Teresina Caffidon Gianni Gambirasio e Ivo lazzaroni.
Una campagna da numeri record: raccolti 24.932,91 euro dagli stand all’Oriocenter e all’Iper di Seriate, 4485,52 euro dalla capanna sul sentierone, circa 18 mila euro dal progetto “Zucchero di stelle” in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Stezzano e grazie alla partecipazione di Adasm, 6mila panettoni solidali venduti e il Concerto di Natale, come sempre con più di mille partecipanti.

conferenza stampa
A questi numeri si aggiunge l’iniziativa online del “Websolidale-Onlus” che ha raggiunto con 18mila cartoline spedite principalmente da Italia (80%), America Latina, Africa e altre nazioni, la cifra di 18.043 euro. Una campagna “smart” che ha portato 1 milione di accessi totali ai siti www.cmdbergamo.org e www.websolidale.org e 15 mila utenti raggiunti, dal 12 dicembre all’8 gennaio, dai post sulla pagina Facebook del CMD dedicati alla campagna natalizia, ottenendo circa 650 interazioni a settimana.


Pagamenti elettronici e mobile payment, commissioni agevolate per i soci Ascom

Ascom Confcommercio Bergamo ha stretto un pacchetto di convenzioni bancarie che permettono alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi di abbattere il costo delle transazioni con i Pos e con le nuove soluzioni per i pagamenti digitali. Nel dettaglio, gli accordi sono stati presi con Ubi Banca, Intesa San Paolo, Banco Bpm, Unicredit Banca, Satispay e Sumup. L’utilizzo delle carte elettroniche è in continuo aumento e il nostro compito come associazione è di tentare di calmierare i costi, stringendo accordi con il sistema bancario locale – afferma Paolo Malvestiti, presidente Ascom Confcommercio Bergamo –. Le convenzioni stipulate consentono di attivare gratuitamente POS e garantiscono commissioni agevolate sulle transazioni. Ad esse si sommano tariffe particolarmente vantaggiose per i pagamenti attraverso App, un settore in continua crescita”. I dati confermano una svolta negli acquisti senza codice e senza la classica “strisciata”: “I pagamenti contactless, ovvero senza contatto diretto con uno strumento di pagamento, nel 2016 hanno registrato in Italia una crescita del 700%, secondo i dati del Politecnico di Milano, e i new digital payment, tra cui i pagamenti da mobile, hanno superato i 30 miliardi di euro di transato (+51%) – dice Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo – Secondo le stime, nel 2019 i pagamenti elettronici raggiungeranno 100 miliardi di euro. Si apre così la strada a nuovi soggetti non bancari”. Ascom ha stretto accordi con alcuni tra i principali istituti di credito del territorio per garantire condizioni interessanti per gli associati, in particolare per i commercianti che ancora non accettano pagamenti elettronici. “Grazie alla collaborazione con il sistema bancario locale si sono potute condividere condizioni di particolare favore per gli associati- Antonio Arrigoni, direttore Fogalco, Cooperativa di Garanzia Ascom-. Stiamo lavorando per coinvolgere un sempre maggior numero di istituti, a partire dal sistema di credito cooperativo. Le agevolazioni fanno riferimento soprattutto alla gratuità del costo di attivazione Pos, all’abbattimento delle commissioni sul transato Pagobancomat- che si attestano tra lo 0,40-0,50%, contro una media di 0,60-0,80 %- e al costo relativo alle transazioni con carta di credito che, a seconda del circuito, vanno dallo 0,90 all’1,30% (contro l’ 1,8% con punte di quasi il 2%)”Tra le nuove tecnologie di pagamento, Ascom ha presentato l’accordo con Satispay, App per smartphone che conta oltre 400 mila utenti, di cui 200 mila attivi, e 27 mila esercenti in Italia. A Bergamo sono 400 i negozi che accettano mobile payment con sistema Satispay e 7 mila gli utenti: “Le commissioni bancarie si sono abbassate ma i costi fissi restano sempre elevati- sottolinea Andrea Allara, responsabile Sales &Business Satispay- . Tra i vantaggi principali dell’App Satispay la gratuità dell’iscrizione e l’assenza di costi fissi o canoni, ma soprattutto la possibilità di effettuare campagne di marketing mirate, a partire dal sistema di cashback, che consente un riaccredito immediato nel portafogli virtuale dei clienti, con un risparmio visibile immediatamente”. L’App toglie dall’imbarazzo di non usare il contante per importi minimi: le transazioni sotto i 10 euro non comportano alcun costo all’esercente (per gli importi superiori, di qualsiasi tipo sono richiesti 20 centesimi). “Anche per questo l’App sta conquistando soprattutto i pubblici esercizi: bar e ristoranti sono il 40 per cento delle attività che utilizzano Satispay” continua Allara. I soci Ascom hanno accesso anche alla convenzione Confcommercio per l’utilizzo del circuito Sumup che impiega canali tradizionali e contactless.
Lo sportello Innovazione Ascom Confcommercio Bergamo è a disposizione per valutare in base alle esigenze dei commercianti il sistema più idoneo e conveniente di pagamento ( Referente: Giorgio Puppi 035.4120123) Per poter usufruire degli sconti, l’impresa deve presentare alla banca una apposita dichiarazione– rilasciata da Ascom- che certifichi l’iscrizione.

Le convenzioni

Convenzione con Ubi Banca

L’accordo con Ubi Banca prevede condizioni di favore per gli esercizi commerciali associati che decidono di attivare il servizio Pos. L’intesa riguarda Pos tradizionale, Gsm e Mobile Pos. In tutti i casi è previsto un anno di canone gratuito e commissioni scontate e differenziate in base alle tipologie di carte utilizzate nelle transazioni.

Convenzione con Intesa San Paolo

La convenzione prevede per le imprese associate ad Ascom un pacchetto di condizioni agevolate per tenuta di conti corrente, POS e accesso a finanziamenti a medio/lungo termine in tutte le filiali lombarde di Intesa San Paolo.

Convezione con Banco Bpm

L’accordo prevede per le imprese associate ad Ascom condizioni di favore per l’attivazione POS tradizionale (gratuita) e commissioni scontate.

Convenzione con Unicredit

La convenzione garantisce agli associati Ascom l’attivazione gratuita del POS tradizionale e commissioni scontate in base agli importi del transato.

Convenzione con Satispay

Satispay permette di abbattere i costi dei pagamenti elettronici pagando con una semplice applicazione per smartphone. L’app, gratuita per i privati, prevede per gli esercenti le seguenti condizioni: unica commissione di 0,20 euro per transazioni superiori a 10 euro – nessuna commissione per transazioni inferiori a 10 euro – nessun canone mensile – nessun costo di attivazione o di recesso. Grazie all’accordo, l’attivazione della Suite Software di Marketing e Business Intelligence, è previsto per le imprese associate ad Ascom uno sconto sul canone annuale del 75%. La Suite, permette di avere accesso esclusivo a dati e analisi sulle transazioni ricevute con Satispay e di impostare delle vere e proprie campagne di loyalty volte ad aumentare la fidelizzazione dei clienti. Per usufruire dello sconto l’esercente deve essere iscritto al Servizio Satispay Spot Business e ad Ascom e inviare alla seguente email business@satispay.com fotocopia della tessera associativa valida per l’anno in corso.

Convenzione con Sumup

La convenzione consente agli associati Ascom di accettare pagamenti- a partire da 1 euro- con carta di credito e bancomat, attraverso l’installazione dell’App specifica e l’utilizzo del mobile POS di SumUp collegato al proprio cellulare o tablet, senza obbligo di transato minimo o vincoli contrattuali o canoni mensili. Il nuovo lettore SumUp AIR accetta anche i pagamenti senza contatto. Il sistema consente di pagare il servizio POS solo quando se ne ha bisogno. Le imprese associate Ascom possono richiedere il lettore Air al prezzo esclusivo di 19 euro. Le commissioni sono pari all’1,95% per transazione su Visa, MasterCard, American Express, Maestro e V-Pay, inclusi i pagamenti contactless (senza costi fissi), con possibilità di rivedere al ribasso le commissioni sulla base del volume mensile. Per aderire alla convenzione basta che l’Associato si registri al seguente link SumUp.it/Confcommercio


Dal Comune di Bergamo nuove norme per i negozi sfitti del centro città

Il Comune di Bergamo ha approvato un provvedimento per tutelare le aree pubbliche della città di valore archeologico, storico artistico e paesaggistico. Il provvedimento introduce tre nuovi norme per gli esercizi commerciali di Città Alta, del Centro, di Borgo Pignolo, Santa Caterina e Borgo Palazzo. In base al nuovo regolamento, i negozi dovranno illuminare gli interni dei locali in modo tale da non alterare le condizioni dello spazio pubblico esterno; gli esercizi commerciali sfitti dovranno avere le vetrine oscurate con modalità e materiali (tipo cartoncino/pellicole coprenti di colore neutro, chiaro) tali da rispettare il decoro estetico dell’edificio e non sarà più possibile affiggere all’esterno e all’interno delle vetrine manifesti, volantini, avvisi vari e simili, fatta eccezione per le comunicazioni di trasferimento dell’attività commerciale in altro luogo e di offerta in locazione/vendita del locale. Infine, le vetrine dovranno essere utilizzate per la loro funzione originaria di esposizione e di rappresentazione della qualità dei servizi commerciali offerti contribuendo, in tal modo, al decoro delle vie su cui si affacciano. Di conseguenza sarà vietato utilizzare le vetrine come appoggio per scaffalature, per il deposito/stoccaggio delle merci, oppure oscurate dai pannelli o pellicole coprenti, se non per la parte inferiore delle stesse, quando l’eventuale pannello sia parte integrante della struttura della vetrina. Gli esercizi commerciali dovranno adeguare le modalità di gestione delle loro attività a queste regole entro il 10 marzo, pena il pagamento di sanzioni.  L’ufficio consulenza Ascom Bergamo è a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 035.4120201 (Roberto Ghidotti).


Gamec dedica una mostra a Raffaello, sconti per gli associati Ascom

Fino al 6 maggio alla Gamec di Bergamo sarà possibile visitare la mostra “Raffaello e l’eco del mito” con la quale la città anticipa di due anni le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte dell’artista. In mostra ci saranno le opere giovanili, la formazione, il San Sebastiano, la riscoperta nell’Ottocento, le citazioni raffaellesche nell’arte contemporanea. Grazie a una convenzione con la galleria, gli associati ad Ascom Bergamo possono acquistare il biglietto d’ingresso al prezzo promozionale di 8 euro invece di 12 euro del biglietto intero. Chi fosse interessato a prenotare i biglietti ridotti può contattare, entro il 16 febbraio 2018,  gli uffici di via Borgo Palazzo al numero 035 4120132 oppure le delegazioni di Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno. Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno. Per maggiori informazioni, Ufficio Marketing Ascom tel. 035 4120280.

 

 


Come gestire il bar in modo economico Al via un corso di Ascom Formazione

Volete aprire un bar? Imparare a fare un buon caffè e un ottimo cappuccino è importante, ma non è sufficiente a garantire il successo del locale. Occorre essere anche un buon imprenditore. Per questo Ascom organizza un breve corso che affronta gli aspetti economici importanti nella gestione di un pubblico esercizio: dalle fasi che precedono l’apertura a quelle che riguardano la gestione quotidiana. Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione dei singoli prezzi per un efficace e costante controllo della marginalità del servizio. Il corso è in programma martedì 20 e 27 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 a Osio Sotto. Per info e iscrizioni: 0354185706/707/715; info@ascomformazione.it

 


Ritorna la rassegna Caccia in cucina. Iscrizioni entro il 9 febbraio

Ritorna a Bergamo dal 26 febbraio al 25 marzo ‘Caccia in cucina’ la rassegna gastronomica dedicata ai piatti di selvaggina, promossa da Ascom Bergamo Gruppo Ristoratori in collaborazione con Anuum. La manifestazione, giunta alla XVI edizione, ha l’obiettivo di recuperare la tradizione gastronomica venatoria. Possono aderire ristoranti, osterie e trattorie che propongano almeno due piatti di selvaggina in carta. La partecipazione è gratuita per i locali associati ad Ascom o che si associano per l’anno 2018. Iscrizioni entro il 7 febbraio compilando la scheda di adesione. Per informazioni, segreteria Ascom tel. 035.4120186/135.

Ecco la scheda di adesione 2018

 

 


Lo sci fa volare l’economia montana

Lo sci è il motore dell’economia delle valli bergamasche. Secondo uno studio condotto in 12 comuni della provincia – Branzi, Castione della Presolana, Colere, Foppolo, Gromo, Piazzatorre, Schilpario, Selvino, Serina, Valbondione, Valleve e Valtorta – il settore sciistico segna un incasso di  7.337.106 euro. Di questi, la maggior parte deriva dall’ambito degli alloggi (58,2%), seguito dall’attività di commercio al dettaglio (36,22%) e dalla ristorazione (5,57%); la restante parte è formata dalle vendite di articoli sportivi in negozi specializzati. L’incidenza di Bergamo sul giro d’affari regionale, che raggiunge i 260 milioni, è del 2,82%. Il primo posto della classifica spetta alla provincia di Sondrio, con Livigno con 574 imprese mentre il comune della Bergamasca più prolifico è Castione della Presolana, con 127 attività., seguito da Selvino, con 80 imprese.