Val Cavallina e lago di Endine, decolla l’agenzia turistica

Val Cavallina e lago di Endine, decolla l’agenzia turistica

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Val cavallinaLa Val Cavallina prende ad esempio la Val Seriana e la Val di Scalve e cerca nel turismo una chiave di rilancio e valorizzazione del territorio. Si ispira infatti e si avvale della collaborazione di PromoSerio, l’agenzia di sviluppo turistico che ha dato unità e coordinamento alle iniziative seriane, il Comitato Turistico in fase di costituzione “inValCavallina”, patrocinato e sostenuto economicamente di 18 comuni, da San Paolo d’Argon a Endine Gaiano.

La nuova realtà ha l’obiettivo di «dare un volto nuovo e strutturato alla nostra bella valle con il nostro piccolo e incantevole lago» spiegano i promotori, consapevoli che «fare un buon lavoro in sinergia non solo è possibile ma indispensabile per poter garantire la sopravvivenza nel settore turistico-culturale di un intero territorio con la propria identità».

Raccolto il consenso e l’impegno delle Amministrazioni comunali, ora il progetto, per essere pronto per la stagione 2016, vuole farsi conoscere agli operatori privati, componente indispensabile per la definizione e lo sviluppo delle iniziative. Per questo è stata organizzata un’assemblea pubblica informativa aperta a tutti, ma in special modo agli imprenditori e alle aziende di tutte le categorie, che oltre a conoscere i dettagli dell’azione potranno essere coinvolti nei comitati e progetti tematici da lanciare nel nuovo anno.

L’appuntamento è fissato per venerdì 30 ottobre alle ore 21 nel cineteatro Nuovo di Trescore Balneario. A dicembre invece – presumibilmente il 12 – l’assemblea plenaria provvederà alla ratifica dei consiglieri tra i quali sarà eletto il presidente di inValCavallina. A Promoserio è affidato il compito della gestione manageriale ed amministrativa del Comitato per il prossimo triennio.

La scaletta dei lavori del Comitato Turistico è già ben chiara. Prevede innanzitutto la creazione e l’aggiornamento di un sito internet dedicato al territorio, agli eventi e alla ricettività, ma anche lo studio e lo sviluppo di un marchio turistico e la realizzazione e pubblicazione di materiale informativo, di un libretto con gli eventi stagionali oltre a campagne pubblicitarie mirate.

C’è anche l’idea di valorizzare specifici segmenti de prodotto turistico, con particolare riferimento all’arte, ai musei, allo sport, alla natura, al lago e alla montagna, la creazione di un progetto dedicato agli affitti turistici con la realizzazione di pacchetti, itinerari e di un sistema di prenotazione on line per hotel, bed and breakfast e affittacamere.

Non manca la partecipazione a fiere e manifestazioni, la promozione di nuovi eventi locali ma anche il coordinamento e la razionalizzazione di quelli già esistenti, nonché la partecipazione a bandi e progetti pubblici e privati. Il Comitato Turistico gestirà anche lo Iat Valcavallina e le altre attività delegate dai Comuni e dai privati sui temi della promozione e dell’accoglienza turistica.

I COMUNI ADERENTI

I Comuni aderenti ad In ValCavallina sono 18 e abbracciano l’intero territorio valligiano: Bianzano, Ranzanico, Endine Gaiano, Spinone al Lago, Monasterolo del Castello per l’area del Lago di Endine; Casazza, Gaverina Terme, Grone, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Luzzana, Berzo San Fermo per la Media Val Cavallina; Trescore Balneario, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Entratico, San Paolo d’Argon, Zandobbio per la Bassa Val Cavallina.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa