Storia, tradizione, arte e cultura, sport, antichi sapori, benessere e natura: sono le tante sfaccettature che rendono la provincia di Bergamo una meta affascinante, ricca di suggestioni e di luoghi da scoprire. Per agevolare la conoscenza e la scelta Turismo Bergamo, in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Ovet, ha pensato e realizzato sedici pacchetti turistici che racchiudono tutta l’attrattiva che la provincia bergamasca offre. Sono soluzioni adatte alle esigenze e alle curiosità più diverse. Gli itinerari più classici propongono la visita alla città, al lago – con sosta a Sarnico e a Lovere –, ai borghi più belli: Cornello dei Tasso, Oneta e Crespi d’Adda. Le proposte tematiche suggeriscono percorsi dello shopping e un itinerario sulle strade del vino che conduce alla scoperta del paesaggio, dei produttori e dei sapori più autentici. Per gli amanti dello sport sono state immaginate vacanze all’insegna del golf, dello sci e del trekking sulle Orobie. Non manca un itinerario dedicato agli amanti della musica con un percorso alla scoperta di Gaetano Donizetti che prevede la possibilità di assistere ad una rappresentazione lirica; mentre per chi vuole immergersi in un’atmosfera di spiritualità si sono pensati percorsi sui luoghi cari a Papa Giovanni XXIII o che comprendono il Santuario della Madonna di Caravaggio. Per chi ama stare a contatto con la natura la proposta è quella dell’albergo diffuso di Ornica; mentre per i più piccoli c’è la possibilità di trascorrere un week end in fattoria.
Il prezzo del pacchetto va da 105 a 330 euro a persona per una vacanza di due o tre giorni con pernottamento e prima colazione in albergo a tre o quattro stelle e degustazione di prodotti tipici; in alcuni casi è previsto anche il noleggio dell’auto e la Bergamo Card.
I sedici pacchetti sono stati pubblicati in tre lingue in un apposito catalogo già in distribuzione – attualmente anche all’estero con il camper del progetto Road Promotion North Europe 2013 – oltre che sul sito www.turismo.bergamo.it.
«Continua incessantemente il lavoro iniziato l’anno scorso che ha come obiettivo quello di affiancare alla promozione in campo nazionale ed internazionale anche la commercializzazione del prodotto turistico bergamasco – afferma Gabriele Cortinovis, amministratore delegato di Turismo Bergamo -. Il portale unico diventa così un collettore di proposte al turista in continua evoluzione con il booking on line che raccoglie oltre 80 strutture ricettive, le escursioni giornaliere “Emotion” realizzate in collaborazione con Moma Comunicazione e Ovet, la possibilità di acquisto on-line di prodotti tipici con il link a Mangiar Tipico ed ora questi sedici pacchetti con pernottamento che cercano di abbracciare tutti i gusti del turista. Ringrazio Ovet Viaggi e il suo direttore Enrico Brignoli per l’impegno e la passione con cui ci affianca e ci affiancherà, gestendo in maniera continuativa il lavoro di incoming».