“The Floating Piers”, da Regione e Enti locali sborsati 3 milioni

“The Floating Piers”, da Regione e Enti locali sborsati 3 milioni

image_pdfimage_print

passerella Christo 2Regione Lombardia si è messa in moto per supportare l’evento Christo e prevenire qualsiasi tipo di problema che in qualche modo possa coinvolgere i visitatori della passerella. «Abbiamo messo in campo una serie di azioni – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini -, all’interno di una cabina di regia, presieduta dal Prefetto di Brescia e della quale fanno parte il Comune di Monte Isola, la Provincia di Brescia e la Comunità Montana, che vanno dal potenziamento dei trasporti pubblici a quello della tutela e assistenza sanitaria, dalla sicurezza alla promozione dell’offerta turistica e culturale, fino alla valorizzazione del patrimonio naturale».

Complessivamente l’onere assunto tra Regione ed Enti Locali per sostenere la Passerella è di 3 milioni di euro, «sul quale abbiamo chiesto un contributo alla società “The Floating Piers” – ha precisato Parolini – che ha messo a disposizione 900.000 euro, dei quali 300.000 andranno a Regione Lombardia e 600.000 a Provincia di Brescia e Enti Locali». «Facciamo tutto questo – ha evidenziato – perché convinti che si tratti di un evento che avrà una ricaduta positiva su tutto il territorio, non solo per le tre settimane in cui l’installazione sarà presente, ma soprattutto per il futuro. Lo dimostra il fatto che ora il lago d’Iseo non è più quel “piccolo e sconosciuto lago lombardo” citato otto mesi fa dal New York Times, che per primo annunciò “The Floating Piers”».

Le iniziative di Regione Lombardia per l’opera realizzata dall’artista Christo sul lago d’Iseo vedono coinvolti numerosi assessorati.

La passerella è un evento privato su iniziativa dell’artista bulgaro Christo, i cui costi interni, stimati in 15 milioni di euro, sono interamente a carico della società che lo realizza. Sono attese decine e decine di migliaia di persone in occasione di tutta la durata dell’evento. Potenziati trasporti, dispositivi di sicurezza e ricettività. Per far partire come si conviene il grande evento, che si svolgerà da sabato 18 giugno a domenica 3 luglio, i sindaci dei Comuni della zona hanno organizzato, per il giorno dell’apertura alle 6 del mattino, una colazione in un bar di Sulzano.