1

Stanotte alcoltest con premio: ingressi in discoteca e gelati per chi fa “zero”

ragazzi on the road ritSottoporsi all’alcoltest – e registrare un tasso “zero” – può fruttare una dolce ricompensa. Succede questa notte (venerdì 19 giugno) per una delle tappe di “On The Road”, l’iniziativa educativa che coinvolge teenager e universitari in interventi reali di soccorso ed emergenza anche a fianco di agenti di polizia locale.

La speciale “Notte on the Road”(in diretta su Periscope) sarà ad Alzano Lombardo. Avrà inizio alle 22.30 di venerdì nella zona degli impianti sportivi si protrarrà fino alle 3 di sabato nell’area dell’ospedale. I dieci “Ragazzi” e i “Reporter” impegnati nel progetto avranno la possibilità di assitere allo svolgersi dei controlli e capire l’importanza del servizio effettuato dagli agenti.

Mentre gli automobilisti e motociclisti che, dopo almeno tre ore, torneranno per rifare il test confermando il tasso alcolico “zero” riceveranno in omaggio gadget, coni gelato e ingressi in discoteca con cocktail “alcol free”, quest’ultimi grazie al contributo della discoteca Life Club di San Lorenzo di Rovetta, partner del progetto “On The Road” insieme alla gelateria Pandizucchero di Almè, che sarà teatro di un’iniziativa analoga.

L’etilometro sarà infatti in funzione anche in gelateria. Chi dalle 20.30 di venerdì all’1 di sabato passerà dal noto chiosco di via Locatelli 32 e si sottoporrà volontariamente al test alcolemico dimostrando di mantenere il valore negativo anche a fine serata (anche qui dopo almeno tre ore) riceverà infatti un doppio cono gratuito per sé e i passeggeri del veicolo (moto o auto) con il quale transiterà lungo la strada. Gli automobilisti e i motociclisti che si fermeranno avranno inoltre la possibilità di assaggiare lo speciale gelato creato appositamente per “On The Road” dal maestro gelatiere Ronald Tellini

L’obiettivo dell’iniziativa – che sarà aperta di un momento istituzionale al Comune di Alzano – è, ancora una volta, quello di ridurre le distanze tra utenti della strada, autorità e forze dell’ordine e far capire a tutti che l’utilizzo di sostanze proibite come alcol e droghe è pericoloso, in particolar modo quando si è alla guida. E il messaggio sui social è chiaro: «Non aspettare la paletta. Fermati prima che ti fermino, sottoponiti volontariamente all’alcoltest, riconferma il “valore zero” a fine serata e vinci ingressi in discoteca e gelati gratis».