Debutta domenica 19 ottobre, al teatro Sociale di Bergamo, la sesta edizione della Settimana per l’Energia, promossa da Confartigianato Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo e la partnership di Bergamo Sviluppo, Università di Bergamo, Ordini degli architetti e degli ingegneri, Ufficio scolastico territoriale e BergamoScienza.
Sotto il titolo “La sfida dello sviluppo sostenibile: valorizzazione delle risorse per il futuro dell’energia”, il ricco calendario della manifestazione si snoderà, fino a domenica 26 ottobre, tra varie location di città e provincia con 15 seminari e convegni, visite guidate a centri di eccellenza (tra cui gli impianti di recupero della Montello spa), eventi ed iniziative per imprenditori, professionisti, studenti e famiglie incentrati sulla green economy e lo sviluppo sostenibile.
Quest’anno i temi della sostenibilità saranno approfonditi lanciando anche uno sguardo all’imminente Expo di Milano, anche alla luce delle tematiche internazionali che caratterizzano il 2014, anno europeo della green economy e contro lo spreco alimentare. «La Settimana per l’Energia – sottolinea il presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara – si presenta stavolta con un respiro sempre più internazionale. Ne è prova la presenza di due distinte delegazioni di operatori cinesi, appartenenti ai settori dell’ambiente e delle energie rinnovabili, che parteciperanno ad alcuni eventi per informarsi sulle buone prassi che stiamo mettendo in campo attorno a queste tematiche: un primo gruppo sarà a Bergamo per una missione “incoming”, aperta agli associati, con l’obiettivo di effettuare incontri d’affari con alcune imprese, mentre il secondo gruppo intende avviare con Confartigianato e le sue aziende una serie di collaborazioni. Tutto questo fa seguito all’accordo che lo scorso 2 aprile abbiamo sottoscritto con la Camera di Commercio nazionale di Pechino per promuovere il made in Italy in alcuni settori. E, sicuramente, le energie rinnovabili e l’economia “green” possono rappresentare per le nostre imprese preziose occasioni da cogliere per essere più competitive anche oltre confine».
A dare il via alla Settimana per l’Energia 2014 sarà, come lo scorso anno, il passaggio di testimone da parte di Bergamo Scienza, grazie all’organizzazione del convegno comune “Energia: ricerca, innovazione e sostenibilità” (il 19 ottobre, alle 16.30, al teatro Sociale).
Una particolare attenzione sarà poi data alle giovani generazioni, che verranno coinvolte in una serie di iniziative formative e culturali con l’obiettivo di far nascere in loro una nuova consapevolezza circa l’utilizzo delle risorse ambientali: tra queste, un seminario di orientamento sulle “professioni di domani” dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, la visita guidata alla centrale idroelettrica Enel d i Zogno e uno spettacolo teatrale per gli alunni delle scuole elementari e medie sul tema della “Smart Energy”.
Per le famiglie, il cuore pulsante della Settimana per l’Energia sarà piazza Vittorio Veneto, in centro città, che sarà animata grazie ad alcune installazioni. Tra queste, un road show sull’efficienza energetica e la riproduzione di una casa “eco-sostenibile” che mostrerà le differenze di materiali e tecnologie presenti in due differenti classi energetiche.
«La volontà – conclude Carrara – è che questa Settimana per l’Energia, grazie ai documenti che produrrà, tracci delle linee guida che rimangano a disposizione degli attori economici, sociali e istituzionali del territorio, affinché si possano sviluppare progetti e iniziative in grado di rendere più sostenibile e competitiva l’imprenditorialità bergamasca».