San Pellegrino, un’app 
per rilanciare la valle

San Pellegrino, un’app per rilanciare la valle

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

La Valle Brembana avrà presto una app dedicata. I primi giorni di dicembre debutterà un’applicazione mobile che permetterà ai visitatori di conoscere San Pellegrino e i comuni vicini dal proprio smartphone e dal proprio tablet.
La app si chiama “San Pellegrino e dintorni” ed è realizzata dal Distretto Fontium et Mercatorum (sodalizio che raccoglie i comuni della nota località brembana oltre Bracca, Cornalba, Costa Serina, Oltre il Colle e Serina), oggi diventato un’ associazione.
L’applicazione avrà il compito di promuovere le località brembane agli occhi dei turisti ma anche dei residenti. Spiega il presidente del Distretto Michele Pesenti: «La app Ä— sviluppata in lingua italiana e in inglese ed è pensata per il turista in visita nella nostra valle, ma anche per i cittadini che vogliono vivere al meglio il territorio in cui risiedono e per gli operatori che possono farsi conoscere in modo più efficace. Sarà una guida dettagliata e costantemente aggiornata, usabile e versatile, che permetterà di trovare gli eventi da non perdere in Valle Brembana, di scoprire tutti i punti di interesse dei sei comuni, di scegliere i luoghi da visitare e le aree naturali più intéressanti; di conoscere i servizi, i trasporti, i negozi e i laboratori artigiani e di scegliere e contattare direttamente i ristoranti e le strutture ricettive».
Non solo, la app illustrerà gli itinerari turistici creati dal Distretto e consentirà di crearne di propri scegliendo tra le numerose attrazioni storiche, artistiche, culturali e gastronomiche.
"San Pellegrino e dintorni" Ä— la prima applicazione turistica dedicata all’intero territorio brembano.
Ä– stata realizzata con la collaborazione e il supporto di molti soggetti, tra cui i Comuni e gli altri enti del territorio, ma vedrà in primo piano gli operatori economici. 
«L’applicazione mobile – afferma Pesenti – prevede la segnalazione diretta sullo smartphone/tablet delle vetrine, dei prodotti in promozione, dei servizi, degli eventi del Distretto, degli itinerari creati dal Distretto, nonché delle promozioni e le iniziative dei singoli commercianti. Gli esercenti e gli albergatori potranno quindi segnalare sulla app le proprie iniziative e offerte attraverso una password personale».
Fino ad ora hanno già aderito più di cinquanta attività ma la partecipazione aumenterà nelle prossime settimane.
I commercianti saranno coinvolti anche nella promozione dell’ app del Distretto sui propri siti e sulle proprie pagine Facebook.
"San Pellegrino e dintorni" sarà completata da strumenti di geolocalizzazione per individuare la meta interessata.
La ricerca avanzata consentirà di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, dalla tipologia del prodotto all’indicazione del luogo d’acquisto.
Per ricevere le informazioni di San Pellegrino e dintorni automaticamente anche sul cellulare/tablet, basterà registrarsi sul sito del Distretto e scaricare l’applicazione. In alternativa sarà possibile scaricarla direttamente dagli store Apple e Android.
La app Ä— stata realizzata nell’ambito dei finanziamenti regionali previsti dal V bando dei distretti e rappresenta l’ultima iniziativa di un’agenda di progetti studiata dal distretto brembano per valorizzare le attività economiche e ricettive locali, anche in vista dell’Expo 2015: il sito internet www.valbrembana.eu, la carta sconti per le famiglie, gli itinerari di attrattività, il menù del viandante proposto in diversi ristoranti, la brochure turistica del distretto, l’acquisto di strutture a supporto degli eventi promossi nella Valle, la posa di 25 nuovi cartelli informativi vicino ai siti più interessanti dei vari paesi e la creazione, sempre nei sei comuni, di aree dove è possibile collegarsi a internet dai propri tablet gratuitamente.
«Siamo soddisfatti, siamo riusciti a realizzare tutte le iniziative che avevamo in programma – afferma Pesenti -. Quest’anno abbiamo chiuso la seconda edizione della card per famiglie. In due anni abbiamo coinvolto cento esercizi commerciali e artigiani e distribuito mille card per un valore di sconti pari a 11mila euro». «Ora – conclude – la realizzazione della app va a chiudere e completare tutto il lavoro fatto».
«Il distretto brembano Ä— stato una sorta di incubatore commerciale e turistico – dice Roberto Ghidotti, rappresentante dell’Ascom di Bergamo nel Distretto -. Le numerose e strategiche azioni compiute dal Distretto in questi tre anni hanno avuto l’obiettivo molteplice di far emergere l’unicità della Valle Brembana, di sviluppare sinergie tra i diversi paesi e di promuovere i negozi, i pubblici esercizi e gli alberghi con iniziative congiunte, eventi e promozioni. Queste azioni messe in campo dal Distretto possono contribuire a scoraggiare la fuga degli acquisti da parte dei residenti, un problema particolarmente avvertito in queste località importanti. E sono strategiche in previsione dello sviluppo turistico e commerciale che ci auspichiamo per i prossimi anni, anche grazie al rilancio delle Terme di San Pellegrino». 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa