Ristorazione e abbigliamento spingono il franchising

abbigliamento uomoLe difficoltà e l’evoluzione dell’economia italiana stanno favorendo sempre più forme di lavoro in proprio e di auto-imprenditorialità. Di questa tendenza beneficia, nel settore del commercio, la formula del franchising. Aumentano gli italiani che aprono punti vendita in affiliazione e tra i settori preferiti, nei primi mesi del 2015, figurano quelli della ristorazione e dell’abbigliamento. “Il concetto vincente è quello della specializzazione – spiega Antonio Fossati, organizzatore il Salone del Franchising insieme a Fiera Milano – dunque funzionano le catene di ristorazione vegane, per celiaci, a chilometro zero, dedicate ai soli prodotti fritti o i ristoranti a tema come American Dinner. Oppure i negozi di abbigliamento specializzati come quelli per bambini, le camicerie, l’intimo e via dicendo”. Il Salone Franchising di Milano – in programma dal 23 al 26 ottobre – oltre ad essere luogo di incontri B2B tra franchisor e potenziali franchisee rappresenta anche un momento di formazione sul come entrare nel mondo del franchising, con Franchising Factory e Franchising School. La nuova edizione si presenta con un incremento del 15% degli espositori, 200 marchi – da Autogrill a Brico, e poi Camomilla, Carpisa, Divani& Divani, Celio, Rosso Pomodoro, Natura Si, Illy, Feltrinelli, Original marines, Piazza Italia, Tata Yamamay Yogorino – e 15 mila visitatori previsti e si terrà in concomitanza e in collaborazione con Host – Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale ed Expo2015 – Esposizione Universale Milano 2015. Nelle giornate del Salone, saranno presentate le statistiche di un settore che nel 2015 fa registrare un andamento positivo, in linea con i segnali di ripresa dell’economia, e che con un giro d’affari di 23 miliardi rappresenta già il 1,3% del Pil (950 franchisor, 51 mila franchisee, 180 mila addetti, secondo i dati 2014 del Centro Studi Rds & Company). Tra le novità, “Future retail space”, uno spazio che propone domande, stimoli e provocazioni sul come sarà il retail del futuro e il lancio di un nuovo strumento, ‘R+++’, primo sistema di rating dei format Retail e Franchising. Ma anche il “Franchising nei centri commerciali” con il supporto di Cncc, l’Associazione nazionale dei centri commerciali, offre un contatto diretto tra i retailer e i più famosi centri commerciali d’Italia, anche con workshop tecnici sulle richieste del centro commerciale al retailer. Nell’ambito della fiera sarà presentato, inoltre, un progetto pilota della Regione Lombardia finalizzato a favorire le aperture di negozi in franchising nei centri storici delle città lombarde.

 

 

 

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162