È stato pubblicato il decreto di apertura del bando “Linea Internazionalizzazione” con cui Regione Lombardia mette a disposizione 7 milioni di euro per supportare programmi d’investimento per la promozione dell’Export delle Piccole e Medie Imprese Lombarde.
Beneficiari: Piccole e Medie Imprese iscritte al registro delle imprese da almeno 24 mesi, e che abbiano sede in Lombardia al momento dell’erogazione dell’agevolazione
Interventi ammissibili:
Sono ammissibili i progetti di internazionalizzazione complessi, tramite la realizzazione di programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri. Valore minimo del programma di investimento, Euro: 62.500,00.
Spese ammissibili:
sono ammissibili le seguenti spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di contributo (ad eccezione delle spese per la definizione del progetto e della domanda di contributo che possono essere sostenute a partire dal 7 maggio 2019):
- Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi collegati organizzati al massimo 10 giorni prima o dopo la fiera. Esempi di spese ammissibili:
- affitto di spazi e locali;
- noleggio di stand;
- acquisto o noleggio di materiali;
- quota di iscrizione alla fiera e servizi di trasporto;
- Istituzione temporanea all’estero (massimo 6 mesi) di show room/spazi espostivi;
- Azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri che non abbiano caratteristiche di vendita diretta o indiretta. Esempi di spese ammissibili:
- realizzazione di materiale informativo;
- adeguamento di siti web per i mercati esteri (non sono ammesse le sezioni di vendita on line di prodotti e servizi)
- Consulenze relative al progetto di internazionalizzazione. Esempi di spese ammissibili:
- piani di marketing;
- consulenza doganale, relativa all’assicurazione sul credito, alla fiscalità internazionale e alla contrattualistica;
- studi di fattibilità;
- consulenza strategica commerciale;
- ricerca di partner esteri;
- consulenza su certificazioni estere di prodotto;
- analisi di mercato;
- definizione del progetto e della domanda di finanziamento.
- Spese per il conseguimento di certificazioni estere;
- Spese per il personale in Italia e all’estero (max 30% del totale delle spese ammissibili);
- Spese generali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale.
I progetti devono essere conclusi e le spese quietanzate entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Agevolazione:
Finanziamento agevolato pari all’80% delle spese ammissibili, con le seguenti caratteristiche:
- TASSO: ZERO
- DURATA: Dai 3 ai 6 anni, con un periodo di pre-ammortamento massimo di 24 mesi
- Finanziamento tasso ZERO
- Valore del finanziamento: da Euro 50.000,00 ad Euro 500.000,00
Erogazione dell’agevolazione:
50% in acconto all’approvazione della domanda di agevolazione
50% a saldo delle spese sostenute
Presentazione delle domande:
Le domande possono essere presentate a partire dal 22 maggio 2019 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
Per avere informazioni e assistenza nella presentazione delle domande contattare Matteo Milesi – Sportello del Credito Fogalco al numero 035.41.20.210 – mail matteo.milesi@fogalco.it.