Diciassette imprenditori sono stati premiati domenica 24 febbraio nell’ambito della cerimonia dei “Maestri del Commercio” promossa da 50 & Più di Bergamo, l’Associazione che riunisce gli anziani del commercio aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia.
Ai “veterani” del terziario è stata assegnata l’Aquila di Calimala, simbolo della più antica corporazione dei mercanti italiana e distintivo che celebra una vita dedicata al lavoro e allo sviluppo della vitalità dell’economia locale.
“Premiamo con il titolo di ‘Maestri del commercio’ 17 imprenditori e lavoratori bergamaschi che si sono distinti nella propria attività professionale, per aver espresso valori positivi come l’impegno, la capacità professionale, la passione e la tenacia di resistere di fronte agli inevitabili momenti di difficoltà”, spiega Giuseppe Capurro, presidente di 50 & Più Bergamo.
Sono tre le “Aquile” assegnate, in base al numero di anni di attività: per i 25-39 anni l’aquila d’argento, per i 40-49 l’aquila d’oro e oltre i 50 l’aquila di diamante.
«È un’onorificenza che mi sta molto a cuore perché premia una vita di lavoro e la capacità di guidare con successo la propria attività, di radicarla sul territorio, in alcuni casi di tramandarla a figli e nipoti», aggiunge Capurro.
L’Aquila d’Argento (25-39 anni) va a tre imprenditori, l’Aquila d’Oro (40-49 anni) a sette, come anche l’Aquila di Diamante (oltre 50 anni).
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta in sala conferenze di Ascom Confcommercio Bergamo, in via Borgo Palazzo 137 con i saluti di benvenuto da parte del presidente Ascom Confcommercio Bergamo, Giovanni Zambonelli, del direttore Ascom Confocommercio, Oscar Fusini, del presidente 50& Più Bergamo, Giuseppe Capurro, del presidente 50&Più, Renato Borghi, del referente regionale 50& Più, Domenico Copreni, del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e del consigliere di provincia di Bergamo, Ezio Deligios.
I ‘Maestri del commercio’ premiati
Aquile di diamante – Da 50 anni
Osvaldo Basetti, Agente di commercio nel settore del petrolio Bonate Sotto
Pierino Gastoldi, Macelleria Salumeria Gastronomia Bariano
Francesca Giupponi, Bar del centro Carona
Maria Elisabetta Minuscoli, Cartoleria Clusone
Aimone Peracchi, Casalinghi ferramente Gazzaniga
Francesco Previtali, Ristorante Arlecchino Bergamo
Isaia Vassalli, Ambulante abbigliamento Sorisole
Aquile d’oro – dai 40 ai 49 anni
Claudio Breviario, Agente di commercio Azzano San Paolo
Giovanni Mauro Dolci, Ambulante vendita formaggi e salumi Zogno
Marcello Ghirardi, Panetteria Ghirardi Bergamo
Riccardo Loda e Rita Raccagni, Bar Torre Palosco
Luigi Prandi, Benzinaio Bergamo
Rosanna Rota, Negozio di abbigliamento Calusco d’Adda
Aquile d’argento – Da 25 anni a 39 anni
Maria Teresa Besana, Salumeria gastronomia Bergamo
Alba Rosa Pezzotta, Salumeria gastronomia Bergamo
Pietro Rossetti, Salumeria Calvenzano