Pmi Day, Losma agli studenti: “Importante lavorare divertendosi”

Pmi Day, Losma agli studenti: “Importante lavorare divertendosi”

image_pdfimage_print
Giancarlo Losma
Giancarlo Losma

Losma, l’azienda di Curno leader a nel settore dei sistemi di filtrazione per aria e liquidi per macchine utensili, ha partecipato per il terzo anno all’iniziativa Pmi Day, appuntamento promosso dalla Piccola Industria di Confindustria per far conoscere ai ragazzi delle scuole medie inferiori il mondo delle imprese. Scopo dell’iniziativa è introdurre i giovani al mondo del lavoro, illustrando i processi produttivi e le figure che ne sono protagoniste. Un’iniziativa che vuole avvicinare due mondi distanti e aiutare i ragazzi nella scelta delle scuole secondarie. Questo lo spirito con cui Losma ha accolto questa mattina gli studenti dell’Istituto Comprensivo Osio Sopra – sezione di Levate -, per illustrare loro una realtà imprenditoriale e fornire un’occasione di confronto con i protagonisti che ogni giorno contribuiscono a fare dell’azienda un’impresa di successo.

Il discorso di benvenuto è stato tenuto dal fondatore Giancarlo Losma, che riveste il doppio ruolo di presidente dell’azienda e della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, nel corso del quale ha ribadito più volte l’importanza del concetto di “lavorare divertendosi”, cioè assecondare le proprie aspirazioni e sfruttare le proprie capacità per scegliere un percorso professionale che soddisfi il lavoratore in prima persona. Attenzione puntata anche sulle lingue straniere, la tradizionale apertura in lingua inglese quest’anno è stata affiancata anche da russo, tedesco, francese, spagnolo e cinese, lasciando gli studenti a bocca aperta. Una soluzione d’impatto volta a sottolineare come l’internazionalizzazione del mercato coinvolga tutte le posizioni aziendali.

Dopo avLosmaer brevemente spiegato la tipologia di prodotti e il mercato a cui si rivolge la Losma e la sua forte vocazione ecologica, gli studenti hanno iniziato un tour che li ha portati dall’ufficio tecnico ai reparti di produzione. Appuntamento rinnovato dall’azienda per il prossimo venerdì 20 novembre con l’Istituto Maria Consolatrice – Opera Sant’Alessandro di Sant’Omobono.