Plastilina e fantasia, che bravi i piccoli filmmaker della scuola Pascoli!

Plastilina e fantasia, che bravi i piccoli filmmaker della scuola Pascoli!

image_pdfimage_print

https://www.youtube.com/watch?v=NjslbFMLlac

Il cortometraggio d’animazione “4 fantastiche stagioni”, realizzato dagli alunni delle classi quarte della Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo nei mesi di aprile e maggio 2015, è stato selezionato al Festival Internacional Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro e al Dubrovnik Film Festival.

Da ormai diversi anni la scuola cittadina ospita laboratori di cinema d’animazione e percorsi di linguaggio cinematografi­co, diventando una vera e propria fucina di giovani creativi. Alle prese con la tecnica stop motion, i ragazzi hanno creato quest’anno una storia in plastilina ispirata al tema del cibo e del tempo. Una produzione che ha richiesto tante ore di lavoro, cominciando dall’ideazione, passando per la creazione dello storyboard, fi­no alla costruzione dei materiali e alle riprese vere e proprie.

Presentato a giugno al Cineteatro Qoelet di Redona, il cortometraggio è stato ora selezionato, tra centinaia di candidature, nei due importanti festival internazionali. Intanto con il laboratorio di cinema d’animazione gli scolari hanno scoperto che fare un cartone animato non è facile ma può essere molto divertente. Anche le situazioni più assurde e irreali possono prendere forma perché nessun limite è dato alla fantasia. A partire da questa possibilità i piccoli animatori hanno dato vita alla frutta e alla verdura che caratterizza le 4 stagioni. Cosa succede quando una squadra di piselli fa una gara di corsa? Quando un cocco cade dalla palma? Quando un radicchio apre le sue foglie a 2 bruchetti? Quando una melanzana si adagia serena su un fianco?

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastisco e la Scuola primaria Giovanni Pascoli Bergamo, con il contributo dell’assessorato all’Istruzione, Università, Formazione, Sport del Comune di Bergamo, il supporto di Associazione Polo Civico di Redona, Innovacultura – Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Associazione Le Piane di Redona, Cineteatro Qoelet di Redona, Spazio Giovani Edoné Bergamo.