Lulliput, torna il Villaggio Creativo

Lulliput, torna il Villaggio Creativo

image_pdfimage_print

lilliput-2013-web1Dal 19 al 22 marzo alla Fiera di Bergamo la dodicesima edizione del Salone educativo di Promoberg dedicato al mondo dell’infanzia. Come da tradizione, le prime due giornate del villaggio lillipuziano sono riservate alle scuole per un’uscita formativa unica nel suo genere, mentre durante il week end porte aperte a tutti per la consueta gioiosa invasione in particolare da parte delle famiglie. Tra mille attività ludico-sportive, laboratori e didattica, concorsi, spettacoli e intrattenimenti vari, il villaggio lillipuziano è davvero “tanta roba”.

L’appuntamento realizzato da Promoberg ha coinvolto sinora oltre 500mila persone e può contare sulla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale Scolastica di Bergamo, che consente alle scolaresche di vivere da protagoniste un’uscita didattico-formativa sul territorio.

In totale sono oltre 500 i professionisti dell’educazione e dello spettacolo all’opera a Lilliput. La partecipazione delle più significative realtà del settore provenienti da gran parte del Paese – come ad esempio musei, enti, associazioni, federazioni sportive e aziende leader del settore – consente alle tante migliaia di bambini che ogni anno invadono con tanta passione il Villaggio creativo di apprendere e divertirsi in modo intelligente, innovativo, e sicuro.

Il Villaggio Creativo si estende su ben 20mila metri quadrati, che comprendono i tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto del polo fieristico, e un’ampia area esterna. Oltre 100 gli spazi ludico-educativi allestiti che danno la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di giocare, apprendere, scoprire, praticare sport, recitare, cantare, ballare e suonare. I due padiglioni principali sono dedicati all’area ludico-sportiva e alle attività laboratoriali, alla didattica, e ai due palchi

pronti a ospitare spettacoli e intrattenimenti vari. Il padiglione C anche

quest’anno vedrà protagonista l’Adasm-Fism (Associazione delle scuole dell’infanzia paritarie della provincia di Bergamo) con il progetto “Anche il sacro gioca con i bambini 2015. Nutriti dal Cielo. Il sapore della terra. Il profumo degli amici”. L’iniziativa può contare sul sostegno dell’Aspan, l’associazione Panificatori.