Nel semestre di Expo, l’Ascom accompagna le imprese del terziario bergamasco a confrontarsi con nuovi mercati e ad allargare il proprio business. Dopo il lancio di “Expo Friends”- un vademecum per l’accoglienza di stranieri (cinesi, arabi e indiani) – e del progetto “Tax Free” per incentivare i consumi dei turisti extra-Ue attraverso il recupero dell’Iva sugli acquisti effettuati nei negozi, l’Associazione dedica nuovi servizi ed opportunità alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
Se il territorio è preparato ad accogliere turisti e visitatori, sono molte le imprese pronte a raggiungere il sito espositivo per incontrare il mondo tra padiglioni e cluster o per invitare potenziali partner commerciali.
L’Ascom offre a tutte le imprese interessate un servizio di supporto alla presenza in Expo, programma incontri b2b a seconda delle esigenze commerciali e del profilo delle imprese per sviluppare nuove opportunità di mercato e organizza business visit per incontrare gli Enti di maggior interesse e programmare un tour su misura tra i siti espositivi. Le imprese aderenti all’Ascom possono anche chiedere di utilizzare, nelle giornate concesse in uso all’associazione e previa disponibilità, l’ufficio messo a disposizione della Camera di commercio a Palazzo Italia, contando sul supporto per l’accoglienza di hostess e steward e sull’assistenza per audio e video proiezioni.
Prosegue poi presso l’Associazione il servizio di informazione e assistenza riservato alle imprese che vogliano realizzare progetti in concomitanza o dopo Expo. Lo “Sportello Expo” prevede inoltre consulenze su misura con esperti di diversi settori, per cogliere al massimo le potenzialità che l’evento porta con sé.
Dalla fine di giugno a ottobre l’Associazione ha in calendario alcune visite guidate tematiche riservate alle categorie del terziario. Si va dalla scoperta delle produzioni primarie riservate a grossisti e dettaglianti di frutta e verdura ad un viaggio enoico per tutto il pianeta riservato ai grossisti di vino e bevande; i Gruppi Terziario Donna e Giovani Imprenditori andranno a scovare le innovazioni di Paese in Paese, mentre gli alimentaristi approfondiranno il tema del food, declinato in tutta la sua complessità e varietà e i gelatieri si concentreranno su materie prime e tecniche di produzione artigianali.
L’Accademia del Gusto organizza per ristoratori ed appassionati tour tematici alla scoperta di nuovi sapori: il primo appuntamento, il 22 giugno, prevede un viaggio in Oriente, tra spezie e suggestioni dall’Est, dal Giappone alla Corea, dalla Thailandia all’Oman.
Per la prima volta Confcommercio Imprese per l’Italia, inoltre, porterà da Roma a Milano l’assemblea generale, fissata per l’8 giugno: all’appuntamento parteciperà una numerosa delegazione di Ascom Bergamo che coglierà l’occasione della vicinanza al sito espositivo per visitare Expo. Il consiglio di categorie Ascom, in programma il 16 giugno, si svolgerà all’interno di Expo a Palazzo Italia, una sede privilegiata per avere tutto il mondo a due passi.
Senza dimenticare la convenzione siglata da Confcommercio con Uvet, rivenditore autorizzato di Expo 2015, che mette a disposizione delle imprese associate biglietti a prezzi scontati (a fronte di un ordine minimo di 15 biglietti, il prezzo è di 22 euro per ingresso a data libera, anziché 39).