Il Creberg apre le sue porte per celebrare Dante

Il Creberg apre le sue porte per celebrare Dante

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Dante e l'ombra di Virgilio«Gli angeli nel cielo parlano italiano», diceva Thomas Mann, e se questa nostra è la lingua più bella, la quarta più studiata nel mondo nelle università e nelle accademie, per gran parte si deve a lui: Durante di Alighiero degli Alighieri, il poeta talmente noto da essere conosciuto con il solo nome di Dante.

Per celebrare il 750° anniversario della sua nascita, la Fondazione Credito Bergamasco ha realizzato un calendario ricco di iniziative che a novembre giunge a compimento. Così, dopo il successo del primo weekend dedicato al Sommo Vate in occasione della festa di San Valentino, la Fondazione Creberg ha in programma per i prossimi 7 e 8 novembre un altro “Fine settimana con Dante Alighieri”, due giorni d’arte nel segno della Divina Commedia, tra pittura, letteratura e musica presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco (Bergamo, Largo Porta Nuova 2). Protagonista del weekend sarà, questa volta, l’Inferno dantesco. Nel Salone principale e nel Loggiato del Palazzo del Credito Bergamasco sarà allestita l’esposizione – realizzata in collaborazione con l’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo – “Rino Ferrari/Inferi”, un corpus di opere (disegni a matita, a china acquerellata, tempere, gouache, olii ed elaborazioni grafiche) che l’artista  realizzò cinquant’anni fa, per il 700° anniversario, ed espose a Madrid, a Cremona, a Bergamo, a Parigi.

Nella Sala consiliare, i visitatori potranno invece ammirare “Cartoline dall’Inferno”, disegni realizzati per l’occasione da Ugo Riva, scultore e artista di rilievo internazionale, caro alla Fondazione Creberg. Nella mattina di sabato 7 e domenica 8 novembre le esposizioni saranno accompagnate – per chi lo desidererà – da visite guidate gratuite tenute dagli studenti del Liceo Classico del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo. Inoltre, settanta studenti del liceo Lussana (III B, IV A, V B, V P), sabato 7 novembre alle ore 12.30, coordinati e preparati dalle prof.sse Maria Imparato e Roberta Salone, declameranno alcuni canti dell’Inferno Dantesco nel Salone principale di Palazzo Creberg. Luigi Cepparone, membro della Commissione Culturale della Biblioteca A. Mai e responsabile provinciale dell’Associazione degli Italianisti, interverrà come coordinatore della manifestazione “Dante a mezzogiorno”.

In occasione del fine settimana, inoltre, il Salone principale di Palazzo Creberg si trasformerà in uno spazio teatrale che ospiterà un susseguirsi di letture dantesche, rappresentazioni sceniche e concerti ispirati ai canti dell’Inferno. Nei due pomeriggi, dalle 15.30 alle 16.30 sarà possibile ascoltare le letture – a cura di Aide Bosio – di alcuni Canti dell’Inferno; alle ore 17 sarà possibile assistere allo spettacolo di narrazione e musica “Dante’s Inferno Concerts” (il sabato dedicato a Paolo e Francesca e la domenica al Conte Ugolino), mentre alle 18.30 un concerto per violino, violoncello e flauto (a cura di Alberto Cammarota, Luca Pellicioli e Vanessa Innocenti) proporrà musiche evocative di J.S. Bach. Le due giornate chiuderanno, infine, con un’ultima lettura di un Canto dell’Inferno. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. L’inaugurazione del “Fine settimana con Dante Alighieri – L’Inferno” si terrà venerdì 6 novembre alle ore 18.00, presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco. In occasione del fine settimana dantesco, la Fondazione Credito Bergamasco organizza, inoltre, “Divin Giro”, un percorso guidato attraverso le vie e i luoghi più significativi di Bergamo Alta, per rileggere istituzioni, società e cultura a cavallo del Trecento, al tempo di Dante Alighieri. Due le visite in programma: sabato 7 novembre alle ore 15 e domenica 8 novembre alle ore 10 con ritrovo di fronte alla filiale del Credito Bergamasco in Piazza Vecchia. Per partecipare al percorso guidato è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail: tosca.rossi@gmail.com.

«Nel corso del 2015 la Fondazione Creberg ha messo a punto un vero e proprio itinerario dedicato a Dante – afferma Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco – una suggestiva e apprezzata mostra itinerante dedicata a Persone e Personaggi della Divina Commedia, (con sei tappe programmate dentro e fuori la provincia bergamasca), con numerose iniziative collaterali che ogni comunità ospitante promuove; il ciclo di letture dell’intera Cantica del Paradiso (oltre quindici incontri in sei mesi presso la Domus Bergamo in Piazza Dante); il contest online (Dante on the road) dedicato agli studenti con interazione e concorsi; l’organizzazione – presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco – di due interi fine settimana danteschi di arte, letteratura e musica (il primo, a febbraio, affollato da circa duemila visitatori, e questo, in programma per il 7 e 8 novembre)». Le esposizioni di Rino Ferrari e di Ugo Riva saranno visitabili anche dopo la conclusione del fine settimana dantesco, durante gli orari di apertura della filiale di Largo Porta Nuova (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.50 alle 15.50), fino a venerdì 11 dicembre.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa