“Franchising&Retail Expo”, anche l’Ascom di Bergamo all’evento dedicato ai sistemi a rete

“Franchising&Retail Expo”, anche l’Ascom di Bergamo all’evento dedicato ai sistemi a rete

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

 cartello-franchisingConto alla rovescia per la prima edizione di “Franchising&Retail Expo”, manifestazione in programma a Bologna dal 28 al 30 aprile prossimi, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Assofranchising.

Il nuovo evento nel mondo del franchising è stato pensato tanto per coloro che muovono i primi passi alla ricerca di informazioni e di proposte di affiliazione affidabili per un futuro imprenditoriale stabile e gratificante, quanto per gli esperti del settore che possono finalmente ritrovare nel mercato italiano un’iniziativa all’altezza degli standard internazionali.

I numeri confortano le previsioni più ottimistiche in termini di espositori e visitatori: sono più di 190, infatti, i brand espositori che hanno già confermato la loro presenza, con una significativa adesione di marchi esteri. Numerosi i settori merceologici: il più rappresentato è di gran lunga quello della ristorazione e del food con il 12% dei brand, segue l’abbigliamento con il 10% e quello dei viaggi e turismo con  il 7%. Interessante anche il ritorno dell’immobiliare con il 6%, che testimonia un nuovo clima di ottimismo e di ripresa anche per il mattone.

Tra gli altri settori presenti, quello dei prodotti dedicati al benessere, alla salute ed alla cura della persona, che raggruppati rappresentano circa il 10% dei brand. Non mancheranno, infine, prodotti e servizi specializzati tra cui la formazione, l’innovazione tecnologica e l’intrattenimento. A dare il via alla manifestazione, giovedì 28 aprile, il convegno dal titolo “Il contributo dei sistemi a rete al successo della moderna distribuzione”, nel corso del quale saranno resi noti gli ultimi dati sull’andamento del settore a cura di Assofranchising. Tra i relatori Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Previste poi oltre 20 ore in totale di convegni e workshop sui temi del franchising e dell’imprenditoria, insieme a oltre 30 presentazioni da parte delle aziende.

Pietro Bresciani
Pietro Bresciani

Confcommercio sarà presente in una grande area con oltre 30 Sportelli Franchising Confcommercio-Assofranchising a disposizione dei visitatori per consulenza ed assistenza gratuita anche dopo la chiusura della manifestazione. Anche l’Ascom Confcommercio Bergamo – che da un anno ha attivato lo Sportello Franchising nella sede di via Borgo Palazzo – sarà presente all’evento con il referente del servizio, Pietro Bresciani e il direttore dell’Associazione Oscar Fusini. «Ritengo – annota Bresciani – che la visita possa essere utile per coloro che vogliono investire nell’apertura di un’attività, ma non hanno ben chiaro in quale settore investire e che format adottare. La formula del franchising in questo aiuta dando anche un’idea chiara sugli investimenti iniziali e quale potrebbe essere il fatturato previsto».

Una tappa importante – quella di Bologna – per cogliere quindi le nuove tendenze e fare il punto su uno strumento in forte espansione. Da segnalare anche che il World Franchise Council, l’associazione internazionale che riunisce associazioni nazionali di franchising di tutto il mondo, ha scelto per il suo meeting annuale la concomitanza con Franchising&Retail Expo. I lavori inizieranno il 27 aprile al Royal Hotel Carlton, dove alloggeranno i delegati, e proseguiranno in fiera dal 28 al 30. Sarà Assofranchising a fare da ospite alle associazioni provenienti da numerosi Paesi. «Un marketplace, quello di Franchising&Retail Expo – dice Italo Bussoli, presidente di Assofranchising – in cui imprese, professionisti ed aspiranti affiliati troveranno stimoli, novità e tante informazioni per il business grazie all’attenta selezione degli espositori ed agli strumenti a disposizione dei visitatori per orientarsi nel miglior modo possibile. Assofranchising da sempre controlla il mercato e seleziona i marchi sicuri del settore, la nostra Fiera oggi vuole rispondere alla domanda di un comparto sano e forte».«In un contesto economico complesso come quello che stiamo attraversando il franchising è un settore che continua ad essere vitale, ad offrire spunti positivi, come l’esportazione del modello italiano di franchising, e a dare segnali di crescita del giro d’affari e nel numero di persone occupate. Promuovere il franchising vuol dire promuovere un’idea manageriale e favorire la competitività nel mercato anche dei piccoli sistemi in rete che, diversamente, non potrebbero avere magari questa buona occasione», ha detto Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Ascom Bologna.

Per gli associati all’Ascom di Bergamo l’ingresso alla fiera è gratuito. Basta richiedere il modulo da presentare alle casse a soci@ascombg.it

Info: http://www.franchisingretailexpo.com

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa