1

Fioristi, Amadei in gara a FloraFirenze per il titolo italiano

amadei coppa lombardia 1FloraFirenze, mostra spettacolo di piante e fiori made in Italy, presso il Parco delle Cascine, ospita dal 2 al 3 maggio l’undicesima edizione della Coppa Italia Federfiori Confcommercio, una competizione che vede sfidarsi sul tema del matrimonio i migliori 15 fioristi d’Italia. Ad onorare la nostra provincia ci sarà Emiliano Amadei, consigliere del Gruppo Fioristi e del Gruppo Giovani Imprenditori Ascom, primo classificato nelle selezioni regionali ad Erba, con un allestimento naturale che gli è valso un posto tra i migliori fioristi del Paese. Amadei, che è vice- campione in carica avendo conquistato il secondo gradino del podio alla scorsa edizione della Coppa Italia Federfiori di Jesolo 2011, punta ad aggiudicarsi- con le rituali e dovute scaramanzie-  il titolo: «La motivazione è alta e da tre mesi sto studiando allestimenti e composizioni- spiega il fiorista di Azzano San Paolo, che ha ereditato la passione per il suo lavoro da papà Romeo, fondatore nel 1958 del negozio e da mamma Anna-. La sfida è senz’altro stimolante: prevede un allestimento che ricordi l’epoca medicea, una composizione che faccia rivivere l’emozione vintage e un bouquet per la sposa che omaggi i mitici anni Venti, con ispirazione o interpretazione degli anni ruggenti. Non mancherà poi, anche quest’anno, un tema a sorpresa che metterà in un’ora a prova la creatività di ognuno». La sfida a colpi di fiori e cesoie sarà un vero tripudio di colori e forme. Un vero e proprio spettacolo della bellezza della natura, addomesticata e nobilitata dalla fantasia e dall’abilità dei maestri dell’arte floreale.

Il concorso

La Coppa Italia Federfiori è nata a Sanremo nel 1980 ed è diventata il principale concorso su scala nazionale di arte floreale. Ad essa partecipano i migliori fioristi italiani, selezionati da impegnative e minuziose prove di qualificazione. Ma non è solo una gara tra professionisti di alto livello: è uno spettacolo di colori, stili e linee, dove la naturale bellezza del mondo vegetale si fonde mirabilmente con le forme create ad arte. Spettacolo che tutti possono apprezzare: sia i fioristi per interesse professionale, sia il grande pubblico per il fascino e lo stupore naturalmente suscitato dalle creazioni floreali.

ll programma dell’ 11a Coppa Italia Federfiori Confcommercio 2015

Giovedì 30 aprile

Dimostrazioni di arte floreale “Aspettando Coppa Italia”
Wedding tra sacro e profano con Enzo De Gasperi: decorazione della Chiesa, allestimento ristorante e grandi ambienti per il matrimonio

Venerdì 1° Maggio

Dimostrazioni di arte floreale “Aspettando Coppa Italia”
Protagonista: la rosa con rose Avalanche di Meijer, e la collaborazione di Weddingflowers e Gori Fiori
bouquet e accessori per la sposa

Sabato 2 Maggio

Inizio competizione

Ore 11.00 Decorazione del tavolo (90 minuti)
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.30 Composizione a tema (120 minuti)
Ore 16.30 Esposizione opere

Domenica 3 Maggio 2015

ore 09.30 Composizione di piante (45 minuti)

ore 12.00 Esposizione opere
ore 13.00 Pausa pranzo

Sul palco

Ore 14.00 Mazzo per la sposa (60 minuti)
Ore 15.30 Tema a sorpresa (60 minuti)
Ore 18.00 proclamazione del vincitore e premiazione